Marché Vert Noël da sabato 23 novembre

Pubblicato:
Aggiornato:

È il ritorno alle origini la grande novità dell’edizione 2024-2025 del Marché Vert Noël la sua sedicesima edizione con l’allestimento in piazza Chanoux, a 19 anni di distanza dall’ultimo Mercatino di Natale tenutosi nel “salotto buono” cittadino nel 2005, quando l’idea originale (e il nome) della manifestazione a tema “villaggio alpino” erano ancora di là da venire.

Marché Vert Noël da sabato 23 novembre

La nuova edizione del mercatino natalizio si terrà da sabato prossimo, 23 novembre - inaugurazione il giorno precedente, alle 18, nei giardini “Emilio Lussu” -, a lunedì 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 20 (Natale e Capodanno dalle 15 alle 20). L’allestimento è curato dagli addetti dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali, storico partner - con tutta l’Amministrazione regionale e la Chambre valdôtaine - della manifestazione. L’ambientazione “alpina” trasformerà piazza Chanoux in un villaggio circondato dal bosco, come nella migliore tradizione del Marché Vert Noël: è dal 2008, infatti, che il Mercatino di Natale aostano è rinato con la formula attuale, vale a dire ricreando un colorato villaggio alpino, con tanto di strade e piazze, chalets in legno ed un vero bosco di abeti, tra musica, luci e allegria con un’ambientazione suggestiva e unica nel suo genere. Per cinque edizioni il mercatino di Natale è stato accolto da piazza Severino Caveri, poi nel 2013 il trasferimento nei più vasti spazi dell’area archeologica del Teatro Romano, ubicazione che ha consentito al Marché Vert Noël di crescere nei numeri e nel gradimento, raggiungendo una fama che ha valicato l’arco alpino. Dopo un anno di stop in seguito alla pandemia, la manifestazione è ripresa nel 2021 con regole più stringenti e un allestimento più diffuso necessario per rispettare le nuove disposizioni. La decisione di dare vita a un mercatino di Natale capace di comprendere una larga parte del centro storico, e la contemporanea indisponibilità dell’area archeologica a causa di lavori di risanamento, hanno condotto, dopo un’edizione “sperimentale” alla dislocazione in più piazze e, quest’anno, alla volontà di allestire il mercatino in quella principale della città, mantenendo comunque un legame con diversi siti del centro storico attraverso allestimenti e videoproiezioni a tema.

Quest’anno un’edizione con 42 stand

Nei 42 chalets allestiti sul sagrato della piazza (40 per cento in più rispetto alla scorsa edizione) i visitatori del Marché potranno compiere un viaggio tra oggettistica, accessori, decorazioni e sapori della tradizione, con qualche escursione nell’offerta di prodotti legati al benessere. Oltre che alle casette dedicate alle finalità istituzionali e promozionali, uno degli chalet ospiterà la tradizionale buvette gestita della sezione valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini che offrirà vin brûlé in cambio di offerte da devolvere in beneficenza. Come di consueto, poi, nel corso del periodo espositivo verranno organizzate lavorazioni degli antichi mestieri, laboratori per bambini e dimostrazioni degli artigiani di tradizione valdostani in collaborazione con l’Assessorato regionale dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile.

Esibizioni musicali e animazioni in tema natalizio

Tra gli altri appuntamenti collaterali, vi saranno esibizioni musicali e animazioni legate al periodo delle festività natalizie e di fine d’anno, proposte dall’Associazione degli albergatori della Valle d’Aosta e da Confcommercio Valle d’Aosta, mentre sarà piazza San Francesco ad accogliere quest’anno, parallelamente all’apertura del Marché Vert Noël, la pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto. Come già quella passata, anche la nuova edizione del Marché Vert Noël si avvale della professionalità del project manager della manifestazione, la società Promec di Bollate che ne ha curato il coordinamento generale. Il mercatino vedrà, quest’anno, anche una intensa e capillare presenza sui social network, con una particolare attenzione a quelli più adatti a veicolare maggiormente i contenuti tra i target di visitatori attesi. Infine, il Marché Vert Noël per il secondo anno ha ottenuto il marchio “Label Ecoaction - Legambiente” che certifica il basso impatto ambientale dell’evento. Tutte le informazioni inerenti al Marché Vert Noël sono disponibili sul sito web dedicato (www.mercatinodinataleaosta.it).

«Abbiamo risposto alle istanze degli operatori commerciali»

La manifestazione è stata presentata mercoledì scorso, 13 novembre, nel Salone Ducale del Municipio di Aosta. «Per quanto riguarda l’ubicazione - dichiara l’assessora allo Sviluppo economico, alla Promozione turistica e allo Sport Alina Sapinet - abbiamo cercato di rispondere alle istanze degli operatori commerciali ma anche a quanto richiesto dalla comunità che voleva il ritorno dei mercatini di Natale in piazza Chanoux, la piazza principale della città, alla stregua di quanto avviene in quasi tutte le principali manifestazioni del settore in Italia e in Europa. Non abbiamo, comunque dimenticato il resto del centro cittadino, esprimendo l’idea del mercatino diffuso con richiami e allestimenti in piazza Giovanni XXIII, piazza Arco d’Augusto e nella piazzetta della Porta Prætoria. Inoltre, quest’anno un vero e proprio “giardino di luce” guiderà i visitatori al sito del mercatino nell’ambito di un progetto “spin off” del Marché Vert Noël contribuendo ad ampliare l’area oggetto di interesse turistico della città, rendendola anche più attrattiva e frequentabile anche in orario serale».

Un percorso luminoso per guidare i visitatori

Infatti, per l’edizione 2024 del Marché Vert Noël la Chambre valdôtaine, in collaborazione con la società Finaosta, ha dato vita ad un progetto che prevede la creazione di un percorso luminoso a tema natalizio che si snoda dal Parco Emilio Lussu fino a piazza Chanoux, comprendendo anche il tratto di strada di viale Conseil des Commis. Una suggestiva passeggiata che guiderà i visitatori che arriveranno alla stazione dei bus attraverso una delle bellezze della città, offrendo punti selfie per immortalare l'esperienza e incentivare la condivisione sui social media, e contribuendo a promuovere Aosta come una meta di grande fascino natalizio.

Commenta il presidente della Chambre Roberto Sapia: «La volontà della Camera di Commercio e di Finaosta è stata quella di promuovere un progetto che combinasse tradizione e innovazione, con l'obiettivo di generare benefici per l’intero tessuto economico locale e regionale».

L’assessore regionale al Turismo, Sport e Commercio Giulio Grosjacques evidenzia: «Il nostro sostegno prevede anche azioni promozionali che vengono attuate dai nostri uffici quali la comunicazione attraverso la divulgazione di un comunicato stampa distribuito a livello nazionale grazie all’agenzia che opera in Italia per conto del nostro Assessorato, l’informazione e la distribuzione del materiale promozionale, come le cartoline dedicate all’evento, a tutte le fiere turistiche alle quali l’Amministrazione regionale partecipa e in tutte le sedi degli Office régional du tourisme, la comunicazione attraverso le attività sui social e all’interno di articoli stampa e publiredazionali».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930