Marché au Fort, la Valle d’Aosta da gustare A Bard per 2 giorni l’evento con 72 espositori

Pubblicato:
Aggiornato:

Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che vogliano scoprire l’eccellenza dell’enogastronomia valdostana: il Marché au Fort torna oggi e domani, sabato 7 e domenica 8 ottobre. Sono 72 le aziende che propongono i propri prodotti nel suggestivo scenario del borgo e del Forte di Bard. L’evento - il più importante dedicato al settore agroalimentare - è organizzato dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali, in collaborazione con la Chambre valdôtaine, l’Associazione Forte di Bard e il Comune di Bard. L’appuntamento vuole incoraggiare e sostenere le produzioni locali, dando visibilità all’ampia gamma delle specificità del territorio e promuovendo le diverse realtà imprenditoriali del settore. Tra le specialità che è possibile acquistare: figurano salumi e formaggi, miele e prodotti da forno, carni e vini, frutta e verdura, prodotti sotto regimi di qualità Dop, Doc, Ig e Pat, trasformati e biologici. Sarà presente anche l’Associazione Valdostana Olivicoltori di Donnas quale interessante e nuova realtà produttiva regionale.

I prodotti “ospiti”

Per arricchire il panorama degli espositori e conoscere anche alcune eccellenze di altri territori, l’Assessorato, con la collaborazione della Condotta Slow food Aosta, ha invitato alcune aziende con prodotti “Presidi Slow Food”: saranno presenti in particolare il Marrone della Valle di Susa Igp e il Peperone di Capriglio. Non mancherà inoltre la nocciola di Cortemilia, uno scambio avviato nello scorso mese di agosto quando la nostra Regione fu presente alla Fiera nazionale della Nocciola in Alta Langa.

Torna il Buono Prodotti

Anche per questa edizione del Marché au Fort la Chambre Valdôtaine, per incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti enogastronomici del territorio, propone l'iniziativa “Sapori valdostani offerti dalla Chambre”. Nel corso delle 2 giornate della manifestazione, i visitatori del Marché, completando l'apposita Tessera Punti in distribuzione nei punti informativi allestiti lungo il percorso, possono usufruire di un Buono Prodotti del valore di 10 euro ogni 70 euro di spesa effettuata al Marché. Il buono può essere ritirato agli stessi punti informativi e deve essere utilizzato da un unico espositore.

Gli eventi collaterali

A corollario di Marché au Fort, sono in programma altri eventi tra cui il convegno al Forte dal titolo «Montagna Slow Valle d’Aosta - Natura è salute», organizzato da Slow Medicine, Slow Food Aosta e Isde Medici con la collaborazione dell’Assessorato Agricoltura: oggi, sabato, dalle 14.30 alle 17 si parla di “Profumi, colori e virtù dell’orto - Dialoghi del potager”; domani, domenica, dalle 9.30 alle 13.30 si prosegue con la presentazione del progetto “Montagna Slow Valle d’Aosta. È anche prevista la premiazione - sabato 7 ottobre alle 11 al Forte di Bard - degli artigiani selezionati alla 70esima edizione della Mostra-concorso dell’artigianato di tradizione valdostano.

Sia sabato che domenica vengono poi proposti degli itinerari naturalistici di scoperta dedicati a “Il Borgo e il Forte di Bard” (sabato) e “Da Bard a Donnas” (domenica): per partecipare occorre prenotarsi gratuitamente all’indirizzo prenotazioni@fortedibard.it oppure al numero 0125 833811.

L’appuntamento è anche l’occasione per visitare il polo museale del Forte di Bard: l’ingresso al Forte di Bard è gratuito (a pagamento l’ingresso a musei e mostre secondo le abituali tariffe). Nelle due giornate di Marché, sono previste inoltre delle animazioni collaterali alla manifestazione: musica con con la Banda musicale Regina Margherita di Gaby; nella piazza del Municipio a partire dalle 11 vengono proposti atelier di falegnameria curati da educatori museali dell’équipe del Mav - Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione di Fénis -, rivolti ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni (dai 3 ai 6 anni accompagnati da un adulto; l’attività è gratuita con prenotazione in loco il giorno stesso dell’attività). Vengono inoltre proposte visite guidate gratuite del borgo di Bard, di Casa Nicole e Casa Challand con partenza davanti al Municipio alle 11, 14.30 e 16.30.

Domenica sono previste anche esibizioni del gruppo storico napoleonico Dipartimento della Dora e del Greschòney Trachtengruppe.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30