Marché au Fort: a Bard il meglio dell’enogastronomia valdostana

Marché au Fort: a Bard il meglio dell’enogastronomia valdostana
Pubblicato:
Aggiornato:

Il borgo di Bard diventa per due giorni Marché au Fort: oggi e domani, sabato 8 e domenica 9 ottobre, fa infatti da cornice all’edizione 2021 della più grande mostra-mercato dell’enogastronomia e di vendita dei prodotti tipici della Valle d’Aosta. Salumi e formaggi, prodotti da forno - pane, biscotti, grissini, e tanto altro -, frutta e ortaggi, erbe officinali, vini e birre valdostani sono il meglio dell’eccellenza nostrana che i 65 produttori partecipanti alla manifestazione propongono in questo fine settimana ai visitatori. Come anche è già stato fatto nelle edizioni passate, è prevista un’apposita tessera a punti che dà diritto a usufruire di un buono prodotti di 15 euro ogni 50 euro spesi al Marché. Il buono può essere ritirato nei punti informativi e deve essere utilizzato nello stand di un unico espositore. La Chambre presenta inoltre quest’anno una nuova iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione degli albergatori valdostani e l’Ufficio regionale del turismo: i soggiorni prenotati sul sito bookingvalledaosta.it dalla pagina Weekend Gustoso prevedono per gli ospiti un “welcome gift” con una bottiglia di vino Doc valdostano, mentre coloro che cenano ancora oggi, sabato 9 ottobre, in un ristorante della regione, con una spesa minima di 25 euro, possono ritirare al Marché au Fort un esclusivo oggetto di artigianato locale.

Marché au Fort è anche l’occasione per riscoprire la storia del Forte. E’ quindi possibile accedere al polo museale, al museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, al Museo delle Alpi e al percorso sulla storia del Forte all’interno delle Prigioni. Per l’occasione vale sicuramente la pena visitare anche le esposizioni in corso ospitate all’interno del Forte e la mostra di artigianato tipico “Artisans autour du Fort”, allestita all’interno delle Scuderie, promossa dal Forte di Bard nell’ambito del Progetto Territorio. Oggi, sabato 9 ottobre, alle 11, all’interno del Forte si svolge inoltre la premiazione degli artigiani selezionati alla 68esima edizione della Mostra-concorso dell’artigianato di tradizione.

Il pubblico può usufruire del servizio navetta gratuito per spostarsi, dalle 8.30 alle 20, dalle zone di parcheggio al Marché e viceversa, situate lungo la strada statale 26.

Nel piazzale che si trova vicino al Municipio, è presente un punto di ristoro con piatti d’asporto a base di prodotti valdostani.

Al Marché au Fort è possibile accedere dalle 9 alle 18.30. È organizzato nel pieno del rispetto delle regole anti Covid-19: come nel 2020 la manifestazione è stata organizzata su 2 giorni proprio per evitare eccessivi assembramenti. Per entrare nelle aree mercato i visitatori devono obbligatoriamente avere il Green pass, oppure essere in possesso della documentazione alternativa che viene richiesta da parte dei soggetti istituzionalmente preposti al controllo delle certificazioni verdi Covid-19.

La manifestazione Marché au Fort è organizzata dall’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, in collaborazione con la Chambre valdôtaine, l’Associazione Forte di Bard e il Comune di Bard.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930