Marazzato ha celebrato “L’Ape e i suoi Vespini” con una giornata speciale

Marazzato ha celebrato “L’Ape e i suoi Vespini” con una giornata speciale
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha suscitato l’interesse di appassionati di veicoli storici - oltre 350 - l’evento organizzato domenica scorsa, 14 maggio, dalla Fondazione Marazzato, nello showroom di Stroppiana, in provincia di Vercelli, per celebrare le punte di diamante della Piaggio, lo scooter Vespa e della sua derivata commerciale Ape.

Il grande salone centrale, eccezionalmente sgomberato dei possenti camion della Collezione per far posto a una carrellata di Vespa e Ape provenienti in gran parte da club e collezioni private, è stato nuovamente scenario di un interessante convegno intitolato “L’Ape e i suoi Vespini”.

Ben 5 gli interventi, iniziando da quello di Roberto Donati, responsabile Sviluppo Culturale e Storico Vespa Club d’Italia, che ha riassunto l’epopea della Vespa concentrandosi soprattutto sull’impatto culturale che ne ha fatto un vero fenomeno mediatico, per più di una generazione. A questo si sono aggiunti i contributi di Pietro Catalogna e Jean-Claude Aiazzi di Aosta, rispettivamente vicepresidente e presidente dell’Ape Club d’Italia, che hanno parlato sia della storia del modello sia delle sue molteplici applicazioni e “trasformazioni”, comprese quelle più stravaganti. Gianni Mellano, responsabile commerciale del Gruppo Piaggio Professional, ha raccontato l’attività dell’azienda di Pontedera e il contesto industriale in cui sono nati e “cresciuti” i 2 modelli, e Massimo Condolo, moderatore del convegno, ha ricordato la particolare interpretazione dell’Ape ad opera del celebre designer Paolo Martin.

Ape e Vespa sono state protagoniste pressoché assolute, con i camion della Collezione Marazzato a fare da contorno, dell’intera giornata: persino i consueti giri all’interno del complesso sono stati affidati eccezionalmente a 2 esemplari di Ape Calessino, mentre nell’area principale un’altra Ape, con uno speciale allestimento “street food”, ha offerto agli intervenuti l’opportunità di gustare spritz e aperitivi.

I relatori del convegno “L’Ape e i suoi Vespini” di domenica scorsa, 14 maggio, con da sinistra il vicepresidente dell’Ape Club d’Italia Pietro Catalogna, il responsabile commerciale del Gruppo Piaggio Professional Gianni Mellano, il presidente dell’Ape Club d’Italia Jean-Claude Aiazzi e il responsabile dello Sviluppo Culturale e Storico del Vespa Club d’Italia Roberto Donati. Sotto, i mezzi nello showroom della Fondazione Marazzato a Stroppiana, in provincia di Vercelli

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930