Maratona musicale al Conservatorio, porte aperte alla Sfom
Per la Giornata internazionale della Musica, lunedì prossimo, 21 giugno, l’Istituto musicale pareggiato-Conservatoire de la Vallée d’Aoste avvia una maratona musicale che, dalle 14 alle 20.30, porterà le note di studenti e docenti nell’area esterna della Torre dei Balivi, sede del conservatorio, in via Guido Rey ad Aosta. Si alterneranno solisti, ensemble cameristici, formazioni in coro e orchestra con un programma che spazia dal periodo barocco fino al XXI secolo. Le informazioni per l'accesso all'area concerti e per le prenotazioni sono sul sito www.consaosta.it.
Martedì prossimo, 22 giugno, si apriranno le porte della Scuola di Formazione e Orientamento Musicale della Valle d’Aosta, in via San Giocondo, ad Aosta, per "Si fa presto a dire Sfom". I visitatori potranno scoprire allievi e insegnanti della scuola, che faranno anche provare alcuni strumenti. Dalle 14.30 alle 20 si terranno saggi in cortile e, dalle 15, la presentazione delle classi Sfom di sax, viola, flauto, clarinetto, violino, pianoforte, trombone, percussioni e di formazione musicale generale e musica per l'infanzia. Ai bambini sono dedicati in particolare i momenti di animazione musicale e il coinvolgimento nel canto in coro.
Si vestirà di musica anche lo spazio esterno del Criptoportico forense dove mercoledì 23, con accesso da piazza della Cattedrale di Aosta, la Cittadella dei Giovani organizza un concerto con voce recitante e variazioni: in tema con il momento di pandemia, l'evento è ispirato al romanzo “La Peste” di Albert Camus, che diventa una narrazione in musica, una riflessione sulla fragilità umana. La parte musicale vede protagonista il “Quarentine Quartet”, un quartetto di tromboni nato durante la quarantena del 2020 e composto dagli amici musicisti Alessio Cristin, Giuliano Rizzotto, Giulio Dreosto e Remy Vayr Piova: alle 18 proporrà un piccolo concerto, mentre alle 21 si esibirà nello spettacolo “Pathos" su musiche di Andrea Bonaldo, per la regia di Paola Corti, che è anche voce recitante.
In chiusura della "Settimana della musica" si terrà un altro concerto-progetto che, nelle intenzioni dell'Assessorato, dovrebbe essere il primo di una serie di eventi costruiti e dedicati ad un luogo di cultura: giovedì 24 alle 20.30, in prima assoluta, verrà proposta all'area megalitica di Aosta la composizione “Saint-Martin de Corléans” di Giovanni Sollima. «Vorremmo iniziare da questa prima per farla diventare una consuetudine. - spiega l'assessore alla Cultura Jean-Pierre Guichardaz - Ogni sito culturale per la Festa della musica dovrebbe poter ricevere la propria colonna sonora e ospitare i propri eventi. Anzi, l'intenzione è di ampliare questa prima settimana di musica e farla diventare l'evento del mese di giugno, per sottolineare l'importante legame fra cultura e turismo».
La performance musicale “Saint-Martin de Corléans” è ideata e coordinata da Massimiliano Gilli e Marco Giovinazzo, all'interno del progetto musicale "Storie risonanti d’antiche pietre", commissionato dalla Sfom della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale, con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo e dell’Assessorato regionale dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio. L'opera sarà eseguita dal Quartetto vocale “Cantica Symphonia” e dal Sestetto Sfom, diretti da Davide Benetti, e il brano è già colonna sonora di un docufilm realizzato da Enrico Montrosset. Le visite guidate all'Area megalitica partono alle 16.15, 16.30, 18.15 e 18.30 con prenotazione obbligatoria al numero 0165 552420 (dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19).