È mancato il presidente della Lega islamica Valle d’Aosta
Sono stati celebrati lunedì scorso, 6 marzo, i funerali al cimitero di Aosta del presidente della Lega islamica della Valle d’Aosta Zakaria Mohamed Khalil Sarhan, mancato venerdì 3 all’Ospedale regionale “Umberto Parini”. Aveva 67 anni ed era malato. Nato al Il Cairo, capitale dell’Egitto, il 22 giugno 1955, era giunto in Italia appena 17enne per poi trasferirsi ad Aosta nel 1984 dove si trovavano già dei suoi parenti. Lavorò alla Brasserie du Casinò di Saint-Vincent fino al 2005 per poi aprire un’attività commerciale in cui vendeva kebab in via 4 Novembre, vicino a Palazzo regionale. Andato in pensione nel 2014, ha ricoperto a più riprese la carica di presidente della Lega islamica Valle d’Aosta. Appresa la notizia della sua scomparsa, il sindaco Gianni Nuti, a nome dell’Amministrazione comunale e a titolo personale, ha espresso cordoglio alla fmaiglia.
«Era una persona solare e piena di energia - dichiara Gianni Nuti - che ha avuto il grande merito di lavorare per stimolare la conoscenza reciproca tra culture. Un “costruttore di ponti”, particolarmente attivo nel rinsaldare la coesione tra i cittadini di religione islamica mantenendo vive le tradizioni, che ha sempre voluto favorire l'incontro con la comunità valdostana».
Zakaria Mohamed Khalil Sarhan ora riposa nel campo islamico del cimitero di Aosta. Lascia la moglie Giuseppa Caruso e il figlio Josam.