Mancano volontari: chiude la Pro Loco di Saint-Rhémy-en-Bosses

Pubblicato:
Aggiornato:

Quest’anno non si svolgeranno due delle più apprezzate manifestazioni dell’estate del Grand Combin, Jambon Day e Percorso in Rosso. La pandemia non c’entra, o almeno non è l’unica ragione. Il motivo principale, infatti, è che il paese di Saint-Rhémy-en-Bosses è rimasto senza Pro Loco dopo la fumata nera dell’assemblea che si è tenuta alcuni giorni fa. «Purtroppo c’era pochissima gente, ovvero solo noi del direttivo uscente, che è arrivato alla fine del mandato, il sindaco Alberto Ciabattoni e l’assessore comunale Rémy Alliod. - spiega il presidente uscente Christian Avoyer - Abbiamo quindi deciso di chiudere la Pro Loco sperando che, dopo quest’estate che comunque sarà ancora condizionata dalla pandemia, magari l’anno prossimo qualcun altro decida di ripartire con un nuovo gruppo. Personalmente, dopo cinque anni di impegno, ritenevo comunque giusto lasciare il posto ad altri. Siamo molto soddisfatti per il lavoro che abbiamo fatto: basti pensare a manifestazioni come Percorso in Rosso e Jambon Day. Certo, è sempre difficile trovare i volontari: non dico nei giorni della manifestazione, quando le persone non mancano, ma prima, quando si tratta di organizzarla. Consiglio a tutti un’esperienza del genere: impegnarsi per il proprio paese dà una soddisfazione grandissima e sono davvero contento di quanto siamo riusciti a fare in questi anni».

«Dispiace molto perché l’operato di Christian e del suo direttivo è sotto gli occhi di tutti: - commenta il sindaco di Saint-Rhémy-en-Bosses Alberto Ciabattoni - In questi anni hanno fatto tanto per il paese, rilanciando eventi come Jambon Day e Percorso in Rosso. Capisco le sue motivazioni perché sappiamo l’impegno che ci vuole per essere presidente di una Pro Loco e il tempo che si deve dedicare. Ora automaticamente la Pro Loco cessa di esistere però la speranza è che ci sia qualche giovane che abbia voglia di farsi carico di questo organismo. In caso contrario, come Amministrazione stiamo valutando la possibilità di creare una polisportiva che possa organizzare anche eventi e manifestazioni sul nostro territorio».

Orfano delle sue manifestazioni principali, il paese di Saint-Rhémy-en-Bosses non rimarrà comunque privo di eventi di richiamo turistico. «L’Amministrazione comunale organizzerà due concerti, uno a fine luglio al colle del Gran San Bernardo e uno dopo Ferragosto nella piazzetta davanti al Municipio. - annuncia Alberto Ciabattoni - Verrà riproposto con alcune modifiche il Percorso in Rosso in E-bike venerdì 13 agosto, si terranno delle uscite con accompagnatori con le biciclette elettriche abbinate a degustazioni nei locali della zona e sabato 14 agosto avrà luogo il mercatino di antiquariato, artigianato e prodotti tipici con un piccolo street food».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930