Management delle Piccole e Medie Imprese La presentazione del Master all’Università
Sarà presentato mercoledì prossimo, 4 settembre, alle 16.30, all’Università della Valle d’Aosta il master di primo livello in Management delle Piccole e Medie Imprese, inserito nell’offerta formativa dell’anno accademico 2024/2025.
L’incontro si svolgerà nell’Aula Magna Sant’Anselmo, nella sede storica di Aosta in strada Cappuccini, e sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams. Per partecipare alla presentazione, in presenza o a distanza, è richiesta l’iscrizione tramite form online entro martedì 3 settembre (ore 12).
Il master di primo livello in Management delle Piccole e Medie Imprese fornisce conoscenze e competenze manageriali avanzate, mirate a offrire strumenti concreti per affrontare le grandi sfide della moderna organizzazione del lavoro, della transizione digitale e dello sviluppo sostenibile a livello ambientale, sociale e di governance.
Le attività didattiche, in programma da ottobre 2024 a settembre 2025, saranno erogate il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Le lezioni si svolgeranno in presenza, presso la nuova sede dell’Università, e saranno fruibili anche in diretta streaming.
Il master si rivolge a manager e imprenditori di piccole medie imprese e start-up. Per l’iscrizione sono richieste la laurea triennale e un’esperienza lavorativa, anche non continuativa, di almeno un anno.
È possibile frequentare l’intero master della durata di un anno oppure singole aree di specializzazione (40 ore) o ancora singoli moduli (4, 8 o 16 ore). Nei primi 2 casi verranno rilasciati CFU che potranno anche essere riconosciuti in qualsiasi altro percorso di laurea magistrale o master di I livello in Italia.
Il percorso coniuga lo sviluppo del business con l’innovazione e il cambiamento tecnologico e si articola in 7 aree di specializzazione: Organizzazione e digitalizzazione; Strategia e marketing; Performance management; Management e finanza; Diritto, fisco e impresa; Sostenibilità e competitività; Analisi di scenario.
Per la partecipazione all’intero Master è previsto un contributo di iscrizione di 2.500 euro da versare in 2 rate (entro il 27 settembre 2024 ed entro il 28 febbraio 2025).
Ogni anno la Regione eroga delle borse di studio destinate ai laureati che intendono completare la loro preparazione con corsi post-universitari. Nel corso del 2025, gli iscritti al Master in Management delle Piccole e Medie Imprese potranno richiedere i contributi messi a disposizione dalla Regione.
Nel bando attuale, disponibile sul sito regionale, i laureati residenti in Valle d’Aosta da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda che non hanno ancora compiuto 40 anni di età e con Isee pari o inferiore a 44mila euro possono, una volta pagati integralmente tutte le tasse e gli altri costi di iscrizione, presentare domanda di accesso ai contributi che prevedono, per i corsi che si svolgono nel territorio regionale, fino ad un massimo di 5mila euro.
Le domande di ammissione al master possono essere presentate online entro le 12 di giovedì 12 settembre secondo le modalità indicate nel bando di ammissione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’università www.univda.it.