Maison&loisir, il salone dell’abitare torna con novità e spettacoli
Dopo 3 anni di assenza, causa pandemia, torna Maison&loisir, la grande fiera dell'abitare. Sarà ospitata negli spazi dell'Espace Aosta, in via Lavoratori vittime del Col du Mont. I temi della nona edizione di Maison&loisir sono la casa smart e gli ecosistemi a basso impatto ambientale. Ci saranno 8mila metri quadrati, oltre 200 espositori, 150 eventi compresi concerti e cabaret. L'appuntamento è da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio. La fiera sarà aperta venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 22 e lunedì dalle 10 alle 20.
Sono ammessi i cani e gli animali domestici.
Per i visitatori provenienti dalla Svizzera è prevista una convenzione con il Traforo del Gran San Bernardo e per chi raggiungerà la Valle d’Aosta in treno è stata attivata una partnership con Trenitalia. Per raggiungere l’area fieristica sarà a disposizione un trenino da e per il centro città e dalla Torre Piezometrica.
«Puntiamo a superare le 35.000 presenze» dice l'organizzatore Diego Peraga. Sono in programma 3 eventi serali. Venerdì 28 aprile alle 20.45 si terrà il concerto «Buon compleanno Lucio» curato dall'associazione Contro Vento e la band di Emozioni del cuore. Sabato 29 aprile alle 21.30 si tiene «Grand Musical Hotel» a cura di Michele Tomatis. Domenica tocca al cabarettista Paolo Migone con lo spettacolo «Completamente spettinato»alle 21. Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero.
L’area esterna al padiglione accoglierà un aliante monoposto e la possibilità di effettuare voli panoramici con l’Aero Club Valle d’Aosta, ma anche una sezione speciale per gli amici a 4 zampe, e le imprese che propongono soluzioni per il verde e auto elettriche e i veicoli a basso consumo.
Nella prima parte del padiglione l’accoglienza, gli stand istituzionali, e lo sportello consulenze. In particolare l’accoglienza sarà affidata a Gaia che grazie all’intelligenza artificiale risponderà a qualsiasi richiesta di informazioni. Vi sarà pure un’area kids alla quale affidare i bambini per consentire ai genitori di visitare con calma la fiera, uno spazio sarà dedicato agli elaborati del concorso riservato alle scuole.
Al centro del padiglione l’area sposi con tutti i professionisti del settore, e la caffetteria del Bar Lume.
Verso la fine del percorso, nella sala verde, lo spazio dedicato ai libri e agli autori che proporrà la libreria BrivioDue, prima di accedere alla zona ristorazione con street food, hamburger e pizza, quindi il ristorante gourmet, e la sala eventi.
«Con questa manifestazione si cerca di dare una visione complessiva di ciò che offre la Valle d’Aosta - ha detto ieri mattina, venerdì 14 aprile, in conferenza stampa il presidente della Regione, Renzo Testolin - per farci conoscere e attrarre interesse anche all'estero, sia da altri stati, così come da altre regioni italiani».
L’assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy ha sottolineato l’importanza di ripartire da un momento fieristico «per creare le condizioni per sviluppare la crescita di questo evento».
Luigi Bertschy ha inoltre evidenziato la necessità di «internazionalizzazione delle nostre imprese, di trovare una strategia per sostenere sempre più l’uscita delle nostre imprese dai confini regionali. Abbiamo eccellenze in tanti campo che vanno sostenute».
Lo stand istituzionale dell’Assessorato del Turismo proporrà le fotografie di tutte le attività sportive, culturali e di benessere presenti sul territorio, compresi i 4 Quattromila «biglietto da visita della nostra regione» ha sottolineato l’assessore Giulio Grosjacques. E’ prevista inoltre la presentazione del Matterhorn Cervino Speed Opening (domenica 30 aprile alle 18 nella sala eventi), le gare di Coppa del Mondo di sci alpino tra Cervinia e Zermatt.
Come sottolineato da Henri Calza, amministratore di VdA Structure partner di Maison&loisir, «anche la cornice del parco industriale di Aosta con la sua superficie complessiva di circa 30 mila metri quadri rappresenta un atout capace di valorizzare alcuni tra i 300 professionisti che quotidianamente vi operano».