Maison&loisir, già oltre 6mila passaggi Inaugurato ieri il Salone dell’abitare
Sono stati oltre 6mila alle 19 di ieri, venerdì 28 aprile - primo giorno di apertura - i visitatori del Salone dell’abitare Maison&loisir, all’Espace Aosta. Un taglio del nastro - nella mattinata - tra i sorrisi e che aveva tutto il gusto della festa e della ripartenza, preceduto dall’entusiasmo delle canzoni del coro AliAli (nell’ambito del progetto «Guarda, parla, leggi e muoviti» promosso da A.L.i.Ce. e Parkinson VdA e sostenuto dai volontari dell'APS Tamtando). Si è presentata così la nona edizione di Maison&loisir, visitabile fino a lunedì 1° maggio. «La soddisfazione degli espositori e la risposta del pubblico sono i soli indicatori che possono decretare il successo di una fiera. E direi che, visti i numeri e le impressioni di queste prime ore, ci stiamo muovendo nella giusta direzione». È il commento di Diego Peraga, patron dell’iniziativa, che insieme a Alina Sapinet assessora al Turismo del Comune di Aosta, all’assessore regionale allo Sviluppo economico Luigi Bertschy e al presidente della Regione Renzo Testolin nella mattinata ha inaugurato il Salone dell’abitare.
Oggi - sabato 29 aprile - proseguono gli appuntamenti dedicati a bambini, famiglie, sposi, amanti del giardinaggio e della lettura. Per gli amanti dello sport, e in particolare dello sci nordico, alle 11 vi è la possibilità di incontrare i campioni valdostani di sci nordico Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani presenti allo stand della Regione. Tra gli eventi, alle 21.30 il Grand Musical Hotel con Michele Tomatis ad ingresso libero: un viaggio musicale attraverso le più belle canzoni mai messe in scena nei teatri di tutto il mondo: l’unico protagonista in scena è lo showman Michele Tomatis.
Nell’area istituzionale, i visitatori hanno la possibilità di conoscere tutte le opportunità normative in tema di costruzioni, efficientemente energetico, offerta turistica e altro ancora grazie alla presenza degli Assessorati regionali dello Sviluppo economico, del Turismo, oltre che di Finaosta.
L’ingresso alla fiera ed agli eventi è gratuito così come il parcheggio. Gli orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 22 e il 1° maggio dalle 10 alle 20. Sono ammessi i cani e gli animali domestici.
Obiettivo: superare i record dell’ultima edizione, quella del 2019, che fece registrare 37.000 visitatori, 7.000 dall’estero, e 400mila contatti social. Nei 4 giorni di fiera, 8mila metri quadrati di esposizione, oltre 200 espositori presenti, più di 150 eventi. Non di poco conto la presenza di 98 espositori provenienti da fuori Valle, 61 realtà imprenditoriali del settore casa e non solo della Provincia Granda e di tutto il Piemonte, affiancate da Confartigianato Imprese Cuneo.
«Sarà un’edizione sorprendente - aggiunge Diego Peraga - nel corso della quale andremo a proporre delle soluzioni innovative per gli amanti dell’abitare inteso come un ecosistema sostenibile e integrato, dove il bello, il comfort e il risparmio costituiranno soluzioni su misura, comode e intelligenti».
Il metaverso e la casa Smart saranno i protagonisti che affiancheranno i visitatori in un percorso che si snoderà tra più di 250 marchi e che attraverserà l’arredo, la tecnologia, le costruzioni, l’artigianato, il verde, il benessere, passando per l’area sposi, il caffè letterario e terminando nel salone del gusto tra le specialità italiane, lo street food e un ristorante gourmet come sempre irresistibile. Uno spazio speciale sarà dedicato ai più piccoli, e non mancheranno spettacoli, conferenze e laboratori.
Tra tutte le iniziative, di particolare importanza l’appuntamento di domenica 30 aprile alle 18 nella sala eventi: insieme ad alcuni atleti e tecnici della nazionale italiana, verrà presentato il Matterhorn Cervino Speed opening, il doppio appuntamento dell'11-12 e del 18-19 novembre di apertura della Coppa del Mondo di sci. In questa occasione sarà possibile acquistare i biglietti per assistere alle gare con uno sconto del 15 per cento.
Non mancherà lo sportello delle consulenze, dove una serie di esperti, sarà a disposizione per consigliare su come vendere o acquistare un immobile, su quali scelte di impianti e di gestione degli ambienti possono essere effettuate per ridurre i consumi, su quali materiali e quali accorgimenti d’arredo e di disposizione dei mobili possono essere seguite per rendere più gradevole la casa e la sua vivibilità.
Anche le scuole avranno il loro spazio con la presenza del Liceo Classico, Artistico, Musicale di Aosta e il concorso «Un futuro smart». Nello stand dedicato saranno in mostra gli elaborati dei ragazzi e il pubblico potrà esprimere la sua preferenza per il progetto più interessante. Premiazione lunedì 1° maggio alle 16.