Lunedì riparte dopo un anno di stop l’utmb
Ancora pochi giorni e poi il ritorno di quello che forse è l’evento di trail running più importante del mondo sarà realtà. L’UltraTrail du Mont Blanc prenderà il via lunedì prossimo, 23 agosto, per concludersi domenica 29 con le premiazioni: 7 gare e circa 10mila atleti al via provenienti da 92 Paesi.
Una sfida prima di tutto per gli organizzatori, che dovranno gestire una situazione non facile con partenze scaglionate e la richiesta di una sorta di “Green pass” per poter partecipare, con i ristori che saranno dispensati dai volontari.
Sui sentieri di Francia, Italia e Svizzera ci si sfiderà su diversi percorsi e lunghezze. La gara regina, l’Utmb, sarà sicuramente quella che richiamerà più attenzioni: 170 chilometri per 10.000 metri di dislivello, con partenza alle 17 di venerdì 27 agosto da Chamonix ed un parterre de rois che comprende anche diversi valdostani. Franco Collé cercherà di rifarsi dopo lo sfortunato esordio del 2019, quando fu costretto al ritiro attorno a metà percorso, ma la concorrenza è davvero proibitiva con i vari Jim Walmsley, François D’Haene, Pau Capell ed altri. Dopo la vittoria del 2018 ci riprova anche Francesca Canepa (ritirata anche lei nel 2019), al via con l’altra valdostana Lisa Borzani.
Alle 9 del mattino dello stesso giorno dal Courmayeur Sport Center prenderà il via la CCC con 100 chilometri e 6.100 metri di dislivello ed arrivo a Chamonix, dopo aver toccato anche Champex. Sempre dalla località valdostana partiranno la Sur les Traces des Ducs de Savoie in programma alle 15 di martedì 24 agosto e la gara dedicata ai più giovani che, dopo il prologo di Chamonix di martedì, si svolgerà mercoledì 25 dalle 9 del mattino. Nella Sur les Traces des Ducs de Savoie - 145 chilometri e 9.100 metri di dislivello - può sicuramente ambire ad un posto di prestigio la valdostana Giuditta Turini, che dovrà vedersela in particolare con Holly Page, Ekaterina Mityaeva e la connazionale Martina Valmassoi.
Giovedì 26 agosto Orsières, nel Vallese, ospiterà la OCC da 55 chilometri e 3.500 metri di dislivello, dove Davide Cheraz cercherà di sorprendere i big Hayden Hawks, Rémi Bonnet e Elhousine Elazzaoui, in compagnia di altri due valdostani inseriti nella categoria Elite, Nicolas Statti e Daniele Calandri.
La MCC (Martigny-Combe-Chamonix) è la gara nata da poco e dedicata a volontari e residenti nei paesi dell’Espace Mont-Blanc, che lunedì 23 agosto percorreranno 40 chilometri con 2.300 metri di dislivello. Sicuramente un appuntamento più “leggero” e con tantissimi valdostani al via, tra cui meritano una menzione Mikael Mongiovetto, Marco Béthaz e Damiano Presciani. Infine una gara a sé è la Petite Trotte à Léon, che partirà da Orsières lunedì 23 agosto alle 8 del mattino: 300 chilometri con 25.000 metri di dislivello in cui ad essere determinante sarà il senso di orientamento dei tre membri di ogni squadra.