Lunedì prossimo, 3 aprile, comincia l'iter di analisi dello studio di fattibilità Cime Bianche in Consiglio Valle
La quarta Commissione "Sviluppo economico", riunita giovedì scorso, 30 marzo, ha deliberato di audire i vertici delle società Monterosa e Cervino Spa in merito allo studio di fattibilità riguardante il collegamento Cime Bianche.
«Con questa audizione - riferisce il presidente della Commissione, Roberto Rosaire (Uv) -, cui parteciperanno anche i tecnici delle due società, si intraprende il cammino di analisi dello studio di fattibilità. La riunione di lunedì sarà congiunta con la terza Commissione, che già lunedì scorso aveva anticipato la proposta di audizione.»
«Chiediamo a gran voce lo streaming della commissione, la trasparenza è d'obbligo». Lo scrive in una nota Valle d'Aosta Aperta, la coalizione che raggruppa Adu-Sinistra Italiana, Movimento 5 Stelle e Area Democratica-Gauche Autonomiste.
Per VdA Aperta, «non si tratta solo di un investimento nel futuro di tutte e tutti noi, ma anche del confronto su come spendere centinaia di milioni di soldi pubblici e su come rispondere alla crisi climatica». VdA Aperta punta il dito contro i consiglieri di maggioranza della quarta commissione, Andrea Padovani (Federalisti Progressisti-Partito Democratico), Roberto Rosaire (Union Valdôtaine), Corrado Jordan (Alliance Valdôtaine-Vallée d'Aoste Unie) e Augusto Rollandin (Pour l'Autonomie), che per VdA Aperta si sono «dichiarati contro la trasparenza». La lista si chiede «cosa c'è da nascondere? Il presidente del Consiglio, già presidente della commissione speciale sui rifiuti, eserciterà la sua autorevolezza?».