Lunedì prossimo, 26 agosto, partirà il pellegrinaggio a Lourdes: quattro pullman per il viaggio dei fedeli

Pubblicato:
Aggiornato:

La processione è il tema dei pellegrinaggi a Lourdes di quest’anno e l’Oftal di Aosta ha organizzato per i valdostani, come di consueto, alla fine di agosto il viaggio a Lourdes. Lunedì prossimo, 26 agosto, partiranno 4 pullman, 2 dei quali sono dedicati agli ammalati. I pellegrini sono un po’ di più rispetto al 2023: si contano in tutto 192 persone (l’anno scorso erano 180), di cui 38 malati che saranno ricoverati all’Accueil, l’ospedale nel cuore del Santuario di Lourdes, e accuditi da dame e barellieri. Tra i sacerdoti partecipanti, una decina, si conta anche monsignor Franco Lovignana, vescovo di Aosta e presidente della Conferenza episcopale piemontese.

Il programma

Le date del pellegrinaggio sono dunque lunedì 26 e sabato 31 agosto, dedicati al viaggio, mentre nel resto della settimana i pellegrini parteciperanno alle iniziative dedicate tradizionalmente ai 4 temi in crescendo: la penitenza, l’Eucaristia, la Giornata Mariana e la “Giornata dell’Envoi”. La particolarità del tema dell’anno, che rende il pellegrinaggio una grande processione, deriva dalla frase scelta dall’Oftal per il triennio, tra quelle pronunciate dalla Madonna nell’apparizione alla piccola veggente Bernadette Soubirous il 2 marzo 1858: Andate a dire ai sacerdoti (tema del 2022) che si costruisca qui una cappella (tema del 2023) e che si venga in processione (meditazione di quest’anno).

Ogni giornata inizia alle 7.15 proprio all’Accueil Notre-Dame con la preghiera insieme agli ammalati e poi si declina secondo il tema del giorno.

Martedì 27 agosto si apre ufficialmente il pellegrinaggio alla Basilica del Rosario, proseguendo con la Via Crucis dei Malati. Poi il vescovo monsignor Franco Lovignana introduce al Sacramento della Riconciliazione, in preparazione alle confessioni e alla Messa nella Cappella St Joseph. Mercoledì 28 agosto, Giornata Eucaristica, vede la celebrazione della Messa Internazionale alle 9.30 nella Basilica San Pio X, mentre nel pomeriggio Monsignor Paolo Angelino, presidente generale Oftal, propone una riflessione sul tema dell’anno e accoglie ufficialmente coloro che partecipano al pellegrinaggio per il primo o il secondo anno. La recita del Rosario alla Grotta delle 18 verrà trasmessa da TV2000, mentre alle 21 si snoderà la processione "aux Flambeaux".

Nel terzo giorno, giovedì 29 agosto, Giornata Mariana, la Messa si celebra alla Grotta di Massabielle alle 10 e poi alle 14.30 passano alla Grotta tutti i pellegrini. La giornata si conclude con la processione eucaristica alla Basilica San Pio X, alle 17, e la sera con una festa. L’ultimo giorno, venerdì 30 agosto, Giornata dell'Envoi. La Messa, poi i pellegrini visitano i luoghi in cui ha vissuto Santa Bernadette e la sera partecipano alla Via Crucis sulla Collina delle Spelonche.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930