Lunedì la prima campanella per 16.338 studenti I numeri sono in calo rispetto allo scorso anno
L’assessore regionale ai Beni culturali e al Sistema educativo Jean-Pierre Guichardaz e il sindaco Mauro Lucianaz inaugureranno ad Arvier lunedì prossimo, 11 settembre, alle 10 il nuovo anno scolastico.
«L'inizio di un nuovo anno scolastico - dichiara l’assessore Jean-Pierre Guichardaz - è sempre uno dei momenti più importanti nella vita dei giovani e dell'intera comunità valdostana, in quanto segna la ripresa e il rinnovamento di quella fase dell'educazione che contribuisce a costruire il carattere e la personalità dei cittadini di domani. Tengo a sottolineare come la scuola non sia solo un luogo di apprendimento e istruzione, ma anche uno spazio privilegiato per interagire con gli altri, crescere, socializzare e creare legami. Con la scelta di Arvier per l'inaugurazione del nuovo anno scolastico, l'Amministrazione manifesta il suo attaccamento al territorio e il suo impegno a mantenere le scuole nei nostri paesi, anche quelli più piccoli e poco abitati. Sono fermamente convinto che sia necessario investire nella scuola, a tutti i livelli, se vogliamo garantire ai nostri figli una scuola di qualità, sempre più equa e inclusiva».
In occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico è stata prevista anche una significativa cerimonia: l’intitolazione della scuola dell’infanzia e primaria di Arvier (che fa parte dell’Istituzione Maria Ida Viglino di Villeneuve) che porterà il nome di Walter Riblan, sindaco di Arvier per 35 anni, dal 1975 al 2010 e mancato il 6 gennaio del 2014. Fu proprio lui a seguire personalmente l’iter per la realizzazione della nuova scuola.
Per quanto attiene al nuovo anno scolastico, la Sovrintendenza agli Studi comunica che in Valle d’Aosta lunedì 11 settembre suonerà la campanella per 16.338 alunni: 2.391 nella scuola dell’infanzia, 4.820 alle elementari, 3.502 alle medie e 5.625 alle superiori.
Il numero complessivo è in calo rispetto allo scorso anno quando l’esercito degli studenti era composto da 16.959 alunni: 2.519 nell’infanzia, 5.048 alle elementari, 3.565 alle medie e 5.827 alle superiori. Il calo delle nascite, una costante degli ultimi dieci anni, continua infatti ad avere ripercussioni sull’entità della popolazione scolastica. Gli operatori di sostegno in servizio dal 1° settembre sono 229.
La campanella dell’inizio del nuovo anno scolastico suonerà per tutti gli studenti valdostani lunedì 11 settembre, ad eccezione degli allievi del Liceo Linguistico di Courmayeur che sono già tornati in classe questa settimana, per definire meglio il calendario scolastico, soprattutto in considerazione delle esigenze degli studenti atleti. Le lezioni si concluderanno per tutti giovedì 6 giugno 2024 per complessivi 204 giorni di scuola. Come sempre, i piccoli della scuola dell’infanzia frequenteranno invece sino alla fine del mese di giugno con conclusione delle attività didattiche venerdì 28 giugno. Le vacanze di Natale saranno da domenica 24 dicembre a domenica 7 gennaio, martedì 30 e mercoledì 31 gennaio (Sant’Orso), da lunedì 12 a mercoledì 14 febbraio per le vacanze di Carnevale, da giovedì 28 marzo a lunedì 1° aprile per quelle di Pasqua, e venerdì 26 e sabato 27 aprile, ponte in occasione della festività del 25 Aprile.