Lunedì 4 dicembre i Vigili del Fuoco festeggiano la patrona santa Barbara
La ricorrenza di santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, verrà celebrata lunedì prossimo, 4 dicembre a partire dalle 10.30, nella caserma “Erik Mortara” di Aosta.
Nel corso della cerimonia, una corona di alloro sarà deposta al Monumento ai Caduti nel piazzale della caserma, alla presenza di un picchetto di Vigili del Fuoco. In seguito, dopo la benedizione, il cappellano militare don Carmelo Pellicone officerà la Messa. A seguire interverranno il presidente della Regione Renzo Testolin e il comandante del Corpo dei Vigili del Fuoco della Valle d’Aosta Salvatore Coriale. Al termine della cerimonia è prevista la consegna degli attestati al personale che ha raggiunto la pensione nel 2023. si tratta dell’ispettore antincendi Pio Porretta, dei capo reparto Livio Grande, Marco Albino Malto, Cesare Nicod, Ferruccio Pomat e Bruno Sistilli e dei vigili Piero Bionaz e Marco Bovet.
«La Festa di Santa Barbara è una delle ricorrenze più sentite nella nostra comunità, - dichiara il presidente della Regione Renzo Testolin. - che diventa occasione di festa in molti paesi, perché i Vigili del Fuoco da sempre hanno caratterizzato la storia sociale dei nostri comuni. Una storia che parla di solidarietà, di altruismo e di spirito di servizio in favore degli altri. I nostri Vigili del Fuoco, volontari e professionisti, anche quest’anno, in occasione dell’emergenza in Emilia Romagna, sono riusciti a mettere in atto la loro professionalità e loro generosità al di fuori del nostro territorio, laddove la Valle d’Aosta, ancora una volta, ha portato l’esempio del proprio coordinamento nella gestione dell’emergenza. Un coordinamento di cui i Vigili sono una delle componenti determinanti, di cui siamo fieri e nella giornata di Santa Barbara avremo modo di sottolinearlo».