Luigi Fosson: «È importante che anche questi posti letto siano presenti e visibili»
Dal punto di vista turistico, in Valle d'Aosta, la stagione invernale «è iniziata piuttosto bene, in quasi tutte le località». A dirlo è Luigi Fosson, presidente dell'Adava, l'Associazione degli albergatori e delle imprese turistiche della Valle d'Aosta, che ha preso la parola - nella mattinata di giovedì scorso, 26 gennaio, nella sala conferenze della Bcc Valdostana - durante la presentazione della nuova misura dei finanziamenti diretti pensata da Confidi Centro Nord e rivolta a tutti i suoi soci titolari di partita Iva.
«In più c'è questo grosso e importante fenomeno relativo alla ricettività del fondo Valle. - spiega Luigi Fosson - Aosta per prima è molto vivace e molto movimentata, lo abbiamo visto già questa estate, con clienti che arrivano da tutta Europa e questo è un grosso vantaggio perché non c'è solo più un turismo transfrontaliero dalla vicina Savoia, Francia e Svizzera, ma anche dal nord Europa».
Il presidente degli albergatori valdostani spiega che «stiamo cercando di portare a casa la legge sugli affitti brevi che consentirà di rendere più “imprenditoriali” anche coloro che fanno gli affitti e offrono quindi della ricettività che potrà essere equiparata alla nostra. È importante che pure questi posti letto siano presenti e visibili perché spesso la Regione ha dovuto programmare in base ai posti letto che noi avevamo dichiarato e non in base a quelli che in realtà sono occupati».