Lourdes, tra un mese il pellegrinaggio con 180 partecipanti

Pubblicato:
Aggiornato:

Manca un mese all’annuale pellegrinaggio a Lourdes, che per quest’anno l’Oftal Valle d’Aosta organizza da lunedì 26 a sabato 31 agosto. Entro la prima settimana di agosto saranno definiti i dettagli, in particolare per quanto riguarda il trasporto degli ammalati che richiedono maggiore assistenza. «Saremo indicativamente 180 partecipanti - spiega la presidente della sezione valdostana Mara Cericola - Saranno con noi 9 sacerdoti, un diacono, 2 padri oblati e 3 seminaristi. Ci saranno anche una decina di volontari in più, dame e barellieri».

Il programma

Il pellegrinaggio prevede 2 giorni di viaggio, all’andata e al ritorno, in pullman attrezzati per il trasporto anche di ammalati allettati. Quattro giorni saranno dedicati alla preghiera e alle attività nel santuario di Lourdes. Il 2024 è l’ultimo del triennio dedicato alle parole che la Madonna affidò alla piccola veggente Bernadette Soubirous il 2 marzo 1858: “Andate a dire ai sacerdoti” (tema del 2022) “che si costruisca qui una cappella” (tema del 2023) “e che si venga in processione” (meditazione di quest’anno). Il viaggio è vissuto quindi come una “processione-pellegrinaggio”, che si concretizzerà negli spazi del santuario. Gli ammalati occuperanno un piano dell’Accueil Notre-Dame, la struttura sanitaria nel cuore del Santuario, e saranno accompagnati dai volontari nei vari punti previsti dal pellegrinaggio. Ogni giornata inizierà alle 7.15 proprio all’Accueil con la preghiera con gli ammalati e poi si declinerà secondo il tema del giorno.

Martedì 27 agosto si celebrerà la Giornata penitenziale e, intorno alle 9, si aprirà ufficialmente il pellegrinaggio alla Basilica del Rosario, da cui poi si snoderà la Via Crucis dei Malati. Nel primo si compirà il gesto dell'acqua di fronte alle Piscine e poi il vescovo di Aosta monsignor Franco Lovignana introdurrà al Sacramento della Riconciliazione, in preparazione alle confessioni e alla Messa nella Cappella St Joseph. Mercoledì 28 agosto sarà la Giornata Eucaristica, caratterizzata dalla celebrazione della Messa Internazionale alle 9.30 nella Basilica San Pio X e nel pomeriggio si ripeterà il passaggio alle Piscine. Poi, alle 15.30, monsignor Paolo Angelino, presidente generale Oftal, proporrà una riflessione sul tema dell’anno “che si venga in processione”; a seguire saranno accolti nella Cappella St Joseph coloro che partecipano al pellegrinaggio per il primo o il secondo. La recita del Rosario alla Grotta delle 18 verrà trasmessa da TV2000, mentre alle 21 si snoderà la processione "aux Flambeaux".

Il terzo giorno, giovedì 29 agosto, sarà la Giornata Mariana, con la Messa alla Grotta di Massabielle alle 10 e poi alle 14.30 il passaggio alla Grotta di tutto il pellegrinaggio. La giornata si concluderà con la processione eucaristica alla Basilica San Pio X, alle 17, e la sera con una festa. L’ultimo giorno, venerdì 30 agosto, sarà la Giornata dell'Envoi. «Per la Messa degli Anniversari alla Basilica San Pio X avremo diverse coppie - racconta la presidente Cericola - Festeggeranno tutti tanti anni di matrimonio o di sacerdozio, dai 45 ai 60, ma non abbiamo ancora i numeri definitivi». Nel pomeriggio, i pellegrini visiteranno i luoghi in cui ha vissuto Santa Bernadette e la sera alle 21 tutti saranno coinvolti nella Via Crucis sulla Collina delle Spelonche.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031