“Lou courtì e lou poulayé”: ritorna a Donnas l’evento dedicato all’orto
È stata presentata ieri, venerdì 21 aprile, a Quart nella sede della Fondazione Sistema Ollignan, l’iniziativa “Lou courtì e lou poulayé”, dedicata agli orti e ai pollai di montagna in programma nel borgo di Donnas sabato e domenica prossimo, 29 e 30 aprile. «Dopo 3 anni, finalmente torna “Lou courtì e lou poulayé”: - ha detto l’assessore all’Agricoltura Marco Carrel - parole che hanno origini lontane nel tempo e che mantengono il loro aspetto importante nella nostra lingua franco-provenzale. Sono stati 3 anni difficili e oggi abbiamo, forse, ritrovato un aspetto sentimentale di legame con la terra. Credo che questa iniziativa ci aiuti a riflettere su questo aspetto. La cura del proprio orto esprime amore per l’ambiente e radicamento al territorio. È fondamentale avvicinare le nuove generazioni alle buone pratiche, sensibilizzarli alla produzione e al consumo dei prodotti locali. È il momento di ricordarci che coltivare l’orto significa che tutti insieme possiamo avere una condizione valida, buona, biologica, naturale, nostra, tradizionale, valdostana!».
«Finalmente - parole del sindaco di Donnas Amedeo Follioley - riprendiamo con entusiasmo il percorso intrapreso qualche anno fa. Il tema dell’acqua utilizzata per coltivare l’orto sarà un importante tassello di sensibilizzazione per un uso parsimonioso e oculato rivolto ai bambini e agli adulti. La manifestazione sarà anche l’occasione di rafforzare le sinergie con gli operatori del territorio, in particolare maniera con il Forte di Bard e con il nostro Ecomuseo».
L’evento, organizzato dal Comune di Donnas in collaborazione con l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, prenderà il via sabato alle 20.30 nel salone della Biblioteca comunale con un “Momento di restituzione finale del progetto Best Donnas-Borgo eroico di saperi e tradizioni”.
La giornata clou sarà quella di domenica con l’apertura alle 9.30 dell’esposizione-mercato, a cura della Coldiretti Valle d’Aosta, dei prodotti agroalimentari, di piante, fiori e ortaggi destinati al trapianto, dei galli e delle galline dai più svariati piumaggi. Si potrà anche visitare il Museo della vite e del vino, mentre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 il programma della giornata prevede numerose attività didattiche e informative gratuite per bambini e adulti sulla gestione familiare dell’orto, sul tema dell’acqua utilizzata in agricoltura e sul ruolo dell’acqua nell’allevamento delle galline e delle api. In collaborazione con il Forte di Bard è prevista, dalle 11 alle 14, anche l’iniziativa “In cammino verso Lo Courtì”, una passeggiata alla scoperta del territorio tra il Forte e Donnas.