Lotta alla flavescenza dorata Convegno e incontri in vigna
La flavescenza dorata è una malattia epidemica che minaccia sempre di più la viticoltura valdostana. L’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali - in collaborazione con l’Institut Agricole Régional e con il Consorzio Vini della Valle d’Aosta - organizza 2 giornate di approfondimento destinate a viticoltori, tecnici ed esperti del settore vitivinicolo. Gli incontri si terranno mercoledì e giovedì prossimi, 7 e 8 agosto, e sono articolati in 2 modalità: un convegno e una parte pratica in campo.
Il convegno inizierà mercoledì 7 agosto alle 14.30 nella sede del Dipartimento Agricoltura (in località La Maladière a Saint-Christophe). Sono previsti gli interventi di Rita Bonfanti del servizio fitosanitario regionale, del professor Alberto Alma dell’Università di Torino, del professor Carlo Duso dell’Università di Padova e di Alberto Gelmetti della Fondazione Edmund Mach. I relatori approfondiranno il riconoscimento dei sintomi da flavescenza dorata su vite, la biologia del vettore Scaphoideus titanus, i metodi di controllo del vettore nel contesto della lotta integrata e la gestione territoriale della Flavescenza dorata in Trentino-Alto Adige.
La seconda giornata si terrà giovedì 8 agosto con 2 appuntamenti in vigneto: dalle 8.30 alle 10.30 a Gressan e dalle 11.30 alle 13 ad Arnad. Le uscite nei vigneti sono dedicate al riconoscimento dei sintomi da flavescenza dorata sulla vite e di altre eventuali malattie e sono tenute dai tecnici del servizio fitosanitario e gli esperti della Fondazione E. Mach.
«La flavescenza dorata è una minaccia reale per la nostra piccola ma prestigiosa realtà vitivinicola. - spiega l’assessore all’Agricoltura Marco Carrel - Per questo motivo ritengo sia fondamentale mettere in campo tutti gli strumenti per informare, sensibilizzare i nostri viticoltori e agire tempestivamente ove necessario. I tecnici dell’Ufficio Servizi Fitosanitari monitorano regolarmente la situazione epidemiologica della flavescenza e sono a disposizione degli utenti per condividere indicazioni e misure orientate alla prevenzione e al contenimento del fenomeno. Le lezioni specifiche previste in campo e il convegno che richiama esperti in materia testimoniano la volontà di coinvolgere e consapevolizzare i vignerons rispetto a questa malattia: accrescere le loro conoscenze e valorizzare il ruolo dell’Assessorato è indubbiamente un modo per arginare la diffusione di questo vettore e salvaguardare i vigneti valdostani.»
Per informazioni relative alla flavescenza e alle relative misure di difesa fitosanitaria si rimanda a indicazioni più dettagliate pubblicate sul sito della Regione, nella sezione Agricoltura, dove sono anche disponibili informazioni supplementari sul programma degli incontri.