Loris Peaquin e Peter Bataillon completano la rimonta
In attesa del 24esimo Campionato Italiano di sabato 31 agosto a Chatillon e Pontey e concluso il torneo regionale a coppie 7 giorni fa ora le attenzioni degli appassionati sono rivolte alla “12 Ore”, la cui 14esima edizione è in scena oggi, sabato 10, dalle 10 a Pacou di Brissogne in occasione della “Feta de l’Oumbra”: sono 28 i quartetti iscritti in A e B e 23 quelli di C. Poi mercoledì 14 verrà recuperato dalle 20.30 sui campi di Morgex il trofeo dedicato a Gianni Collomb e a seguire giovedì 15 gara di Ferragosto con il “Trofeo Armando Vout” a coppie dalle 20.30 a Berriat di Montjovet.
Nella serata di martedì scorso, 6 agosto, si è completata a Arnad la gara a coppia iniziata il giovedi precedente. A La Keya il recente campione Elio Dallod insieme a Pietro Meynet ha concluso vincendo la finale nei confronti di Michel Marquis e Alex Perron, con fuori in semifinale Sandro Foretier-Giorgio Peterle e Gherard Bosonin-François Chapellu, quindi eliminati ai quarti Demis Dublanc-Diego Dublanc, Daniele Porté-Ivan Dublanc, Walter Cugnod-Edi Chenal e Loris Peaquin-Daniele Cheille.
Loris Peaquin e Peter Bataillon: rimonta completata
Al Bosset di Issogne sabato scorso al primo turno delle 23 coppie il duo di Aymavilles Fedele Belley-Cesare Bataillon ha fatto un regalone al compaesano Peter Bataillon ed a Loris Peaquin di Saint-Vincent eliminando subito dall’ultima e decisiva gara i leader della classifica Gianni Vittaz e Fausto D’Herin. Calcolatrice alla mano a quel punto per Bataillon-Peaquin erano necessari almeno 4 punti per vincere il titolo regionale, visto che alla vigilia le 2 coppie si trovavano separate di 3, 46 a 43 per Vittaz-D’Herin. E così è stato con il terzo posto alla pari di Alain Lazzaroni e Emil Borettaz e alla spalle dei secondi Mirko Chapel-Alessandro Giachino e dei primi Carlo Bich e Luca Vallet. Perciò la B si è conclusa con il successo a 47 di Peter Bataillon e Loris Peaquin, secondi a 46 Gianni Vittaz e Fausto D’Herin, terzi a 21 Bruno Montrosset e Corrado Clos di Jovençan.
A Issogne quinto posto, eliminati nei quarti, per Flavio Mathamel-Franco Machet, Giuseppe Chiabotto-Fabio Berger, Matteo D’Herin-Giuseppe Sias e per la coppia che ha deciso il torneo Fedele Belley-Cesare Bataillon, ai suoi primi punti nel torneo.
Elio Dallod e Thomas Marchesi: ancora un successo in A
Hanno chiuso vincendo una stagione dominata. A Maen di Valtournenche 20 le formazioni iscritte e successo dei campionissimi Elio Dallod e Thomas Marchesi che hanno portato a 59 punti il loro score finale, con un vantaggio di 18 su Fabio Fichera e Gherard Bosonin a 41, terzi a 27 Marco Neyroz e Romano Pernel. Proprio questi ultimi hanno perso la sfida conclusiva a Maen, con semifinalisti Jean Claude Daudry e Carlo Personettaz e Giuseppe Favre e Erik Bonjean, quinti i secondi della generale Fichera-Bosonin, poi Maicol Massensini-Mirko Aymonod, Christian Orella-Patrick Vout e Sergio Chiari-Ugo Pession.
A Maen in C sigillo di François Ansermin e Michel Marquis
Ancora punti per Christian Lillaz e Edi Machet sabato scorso a Maen che con il terzo posto di tappa si sono avvicinati al 38 di Roberto Malcuit e Alessandro Paris, vincitori del torneo con 2 turni di anticipo, chiudendo quindi le 10 giornate a 32, con terzi a 29 François Ansermin e Michel Marquis. Sono stati proprio loro i migliori tra le 25 coppie di Valtournenche: secondi i Jacquemod, Silvio e Christian, terzi appunto Lillaz-Machet e Mathieu Vuillermoz-Yari Chapellu, quinti Valter Dialley-Giulio Malcuit, Leo Rey-Ezio Aguettaz, Gilbert Pession-Andrea Machet e Roberto Malcuit-François Chapellu.
Juniores, a Valtournenche chiude primo Thomas Perrin
Ultima sfida sabato anche per gli juniores, pure loro a Maen. Dopo 6 competizioni Thomas Perrin si è confermato al comando con 30, staccando di 2 Diego Dublanc. Entrambi hanno conquistato 6 punti nella gara conclusiva, primo Perrin a più 24 di differenza, secondo Dublanc a più 17 insieme a Nicholas Perrin, poi a 4 e più 21 quarto Raphael Cavorsin, a 4 e più 15 quinto Mael Lillaz, a 4 e più 12 sesto Stefano Peaquin, a 4 e 0 settimo Mathias Brunaz e a 2 meno 3 ottavo Henry Nossein. Nella classifica generale alle spalle di Thomas Perrin a 30 e Diego Dublanc a 28, terzo a 22 Mael Lillaz grazie proprio alla gara di Maen che gli ha consentito di staccare Yannick Chapellu quarto a 20, quindi quinto a 18 e più 16 Nicholas Perrin e sesto a 18 e meno 13 Mathias Brunaz, settimo a 16 e più 12 Yari Chapellu ed ottavo a 16 e meno 30 Gérard Gyppaz.