Lorenzo Vinante, cifre e lettere diventavano piccoli capolavori
Cifre e lettere, trasformate in parole e complicati schemi che poi diventavano appassionanti cruciverba. Questa era la dote speciale di Lorenzo Vinante, scomparso giovedì scorso, 18 marzo, a 86 anni. Cruciverba che proponeva sulle pagine de La Vallée Notizie dal terzo numero del primo anno di vita del nostro giornale e fino all’inizio di luglio del 2019, quando ha passato il testimone alla nipote Federica. Un prezioso collaboratore che ha sicuramente contribuito a fare de La Vallée Notizie un atteso appuntamento per migliaia di valdostani.
Lorenzo Vinante - figlio di Ferdinando e di Dina Dal Bianco - nasce ad Aosta il 27 maggio del 1934. Nel capoluogo regionale, nel borgo di Sant’Orso, vive la sua gioventù. Frequenta la Scuola Cogne, per poi entrare nello stabilimento prima come operaio, quindi impiegato. Vi rimarrà fino alla pensione, a metà degli anni Ottanta. Il 25 ottobre del 1956 sposa Lea Godioz, da tutti conosciuta come Zelfe, e si trasferisce nel paese di lei, Arvier. Tre anni dopo nasce il primo figlio, Franco, nel 1963 Dino, entrambi dirigenti alla Bcc Valdostana.
La grande passione di Lorenzo Vinante è l’enigmistica, che con l’amore per i colori granata del Torino trasmette alla nipote Federica, figlia di Franco. Oltre che da La Vallée Notizie, i suoi cruciverba sono pubblicati da La Settimana Enigmistica, vera e propria Bibbia del settore. Un passatempo che affiancava alla lettura, tanto che le pareti di casa sua oggi sono tappezzate di libri. E tanti ad Arvier lo ricordano come un assiduo frequentatore della biblioteca comunale. Nel paese dell’Alta Valle è stato pure consigliere comunale, nel periodo in cui la fusciacca da sindaco è indossata da Walter Riblan, dal 1980 al 1985. E all’inizio del 1991, quando rinasce la Pro Loco di Arvier, fa parte del primo direttivo presieduto da Fulvio Bovet. Sono gli anni della creazione della «Fiha de mì Tsotèn», dei «Venerdì in piazzetta», del «Calendrier d’Arvier», del «Coin fleuri», di corsi di ogni genere, di conferenze, dell’animazione programmata per anziani e bambini, delle gite, della promozione del territorio, dei primi depliants su Arvier.
Oltre alla moglie e ai figli Franco con la nipote Federica e Dino con Marina e Anna, Lorenzo Vinante lascia le sorelle Anna, Ines e Maria Pia. I funerali si svolgono alle 10 di oggi, sabato 20 marzo, nella chiesa parrocchiale di Arvier.