Locali storici d’Italia, in Valle d’Aosta partecipano alla giornata il Bellevue di Cogne e il Nazionale di Aosta
La quarta edizione della Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia - oggi sabato 5 ottobre -, organizzata dall’Associazione Nazionale Locali Storici d’Italia, vede anche la partecipazione della Valle d’Aosta con il Bellevue Hotel & Spa del 1925 di Cogne e il Caffè, Pasticceria e Ristorante Paolo Griffa al Caffè Nazionale. Il Bellevue Hotel & Spa del 1925 di Cogne, «adagiato» sul prato di Sant’Orso, è un'istituzione dell'ospitalità, con la stessa famiglia da quattro generazioni. Molto elegante, ha conservato intatti struttura, arredi e amore per le ricette tradizionali, con produzione propria di pane, marmellate, carni e pesci affumicati e ortaggi. Tra gli ospiti illustri, Alberto I del Belgio, Maria Josè e Umberto di Savoia, Don Jaime de Borbon, Alberto di Monaco, Amedeo di Savoia, Carlo Rubbia, Palmiro Togliatti, Pietro Nenni. Milleduecento metri quadrati di beauty farm e spa di alto livello. Quattro ristoranti di cui uno stellato. Qui si propone una visita guidata chiamando il numero 0165 74825 oppure inviando una mail a info@hotelbellevue.it.
Il Caffè, Pasticceria e Ristorante Paolo Griffa al Caffè Nazionale dal 1886 di Aosta, un gioiello architettonico di altissimo valore, con preziosi arredi d'epoca, conserva una stupenda sala gotica a pianta circolare, ultima testimonianza del convento di San Francesco, con le pareti fregiate di stemmi nobiliari. Illustri le memorie, come le prime proiezioni cinematografiche del XX secolo; alcune scene di un film con Amedeo Nazzari e Alida Valli nel 1930; le visite del re Faruk, gli incontri romantici di Ava Gardner, le soste politiche di Pietro Nenni e Palmiro Togliatti. L’iniziativa proposta è la visita guidata, ma non è necessaria la prenotazione.
I bar valdostani segnalati dalla Guida Gambero Rosso
Paolo Griffa al Caffè Nazionale, che svetta con Tre Chicchi e Tre Tazzine, nella Guida del Gambero Rosso 2025, realizzata insieme a illycaffè, ci sono anche altre 5 insegne valdostane: Mafrica ad Aosta, 4810 Food & Fun a Courmayeur, Kartell Bistrot al Panoramic Skyway Monte Bianco, La Pâtisserie Bovio ancora ad Aosta e Chocolat a La Thuile.
«Nella regione, tradizione e innovazione si incontrano nella tazza, mantenendo una grande attenzione alla qualità delle materie prime e facendo vivere ai consumatori esperienze di convivialità uniche. - si legge in una nota - Tutte le insegne inserite nella Guida - in calo rispetto alle 9 dell’edizione 2024 - si confermano tra i locali valdostani migliori per le loro proposte variegate, curate e l’ambiente accogliente capace di mescolare il design moderno a uno stile più montano».