Lo strudel di mele è il pezzo forte del Bar Pasticceria Follis a Gressoney
Nella valle del Lys, a Gressoney-Saint-Jean, la tradizione si unisce all'innovazione creando un connubio perfetto all'interno della Panetteria Pasticceria Bar Follis. Lo storico locale - costruito nel 1970 da Dario Follis e dalla moglie Anna Maria Gamba - si trova al numero 3 di via Zem See, nella zona pedonale che porta al lago Gover. Dopo un anno di opere di ristrutturazione, i rinnovati spazi sono stati inaugurati nello scorso mese di giugno dalle nipoti Annie e Katrin Bieler assieme alla mamma Patrizia Follis.
Il lavoro di squadra è uno degli ingredienti principali dell’attività: infatti lo staff, oltre ad essere composto da Patrizia e dalle sue figlie, che si occupano della produzione artigianale, comprende le sorelle Marina e Rosalda Lazier, che collaborano nella gestione e con le quali intercorre un rapporto di stima e fiducia che perdura da 25 anni.
«Con onore e orgoglio vogliamo continuare la tradizione e la storia della nostra famiglia, ma aggiungendo anche un tocco di novità. - afferma Patrizia Follis - Il rinnovo è frutto dell'impegno delle mie figlie, che si sono occupate dello stile e dei materiali. I lavori sono stati eseguiti da artigiani locali, tutti i prodotti che proponiamo sono valdostani e portiamo avanti le ricette di famiglia tramandate dal bisnonno Leonardo» .
Il locale, immerso nella natura, gode di un ampio spazio coperto per ospitare i clienti, 2 laboratori dove vengono create tutte le delizie, un dehors davanti alla struttura e una panchina a forma di seggiovia che richiama le piste da sci, oltre ad una terrazza sul retro dove potersi godere una pausa con vista sulle montagne.
La famiglia Follis, propone prodotti locali e curati nel dettaglio, dalla produzione artigianale in laboratorio all'impiattamento. La giornata accompagna i clienti partendo dalla colazione dolce e salata con croissant, stuzzichini, pizze, pizzette e focacce, pane integrale con lievito madre e i torcetti al burro, mentre per aperitivi e pranzi si possono gustare panini, taglieri, insalate, piatti freddi, formaggi e salumi. Il tutto accompagnato da succhi di frutta bio, vini valdostani selezionati della sommelier Rosalda Lazier, bollicine, birra Kühbacher alla spina e Menabrea in bottiglia e il Caffé Viérin di Aosta. Vi è anche un occhio di riguardo all'ambiente: infatti i titolari hanno deciso di eliminare la plastica e di utilizzare acqua alla spina e bibite in bottiglie di vetro.
Anche la pasticceria è artigianale e il pezzo forte è lo strudel di mele servito con zucchero a velo e crema chantilly, oltre a una selezione di monoporzioni, sacher e cheesecake per tutti i gusti.
Questo luogo di gusto, passione e tradizione è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22 e per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0125 355424 oppure la pagina instagram follis_gressoney.