Lo storico edificio in ristrutturazione in via Festaz sarà una nuova sede CVA

Lo storico edificio in ristrutturazione in via Festaz sarà una nuova sede CVA
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel cuore del centro storico di Aosta, un edificio dal valore storico e architettonico, collocato all’interno del perimetro delle mura romane, troverà nuova vita grazie a un progetto di ristrutturazione portato avanti dal Gruppo CVA. Questo antico stabile verrà trasformato in una moderna sede operativa del Gruppo, mediante il completo rifacimento dei locali interni ed il recupero conservativo delle parti esterne, conciliando in questo modo tradizione e innovazione.

Il complesso oggetto di ristrutturazione riveste un ruolo significativo nel tessuto urbano della città essendo collocato tra rue du Collège, via Piave e via Festaz, di fronte al complesso del Saint-Bénin e all’Istituto scolastico Manzetti.

L’edificio è stato costruito tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Cinquanta su progetto dell’ingegnere Giulio Gentile e su elementi stilistici forniti dall’ingegnere Lino Binel. Il fabbricato venne edificato come sede della SIP - Società Idroelettrica Piemontese -, azienda attiva tra gli anni Venti e metà degli anni Sessanta nel settore elettrico e successivamente, a seguito della nazionalizzazione e della nascita dell’Enel, in quello telefonico.

L’intero progetto di riqualificazione è stato sviluppato nel rispetto delle norme sulla tutela del patrimonio culturale. I progettisti - gli architetti Nicole Salvatore e Stephanie Collé della Copaco di Aosta - hanno adottato un approccio conservativo, preservando gli elementi originali delle opere esterne ed integrando la ristrutturazione, laddove possibile, con tecnologie moderne.

«Abbiamo voluto restituire alla città un edificio che fosse simbolo di continuità storica ma anche pronto a rispondere alle esigenze contemporanee perché crediamo nel legame tra innovazione e radici territoriali. - spiega il presidente e direttore generale di CVA Energie Enrico De Girolamo - Questo intervento rappresenta un esempio virtuoso di come il patrimonio storico possa essere valorizzato senza essere stravolto, trovando nuove funzioni che ne garantiscano la sopravvivenza nel tempo. La scelta di aprire una sede nel centro storico favorirà l’accesso dei cittadini ai servizi commerciali del Gruppo CVA, contribuendo indirettamente all’indotto per le attività commerciali delle città».

Al termine dei 2 anni di ristrutturazione - affidati alla società del Gruppo CVA Nuova Energia per un importo di circa 3 milioni di euro -, nell’autunno del 2025 l’edificio sarà pronto a ospitare una nuova sede del Gruppo CVA. Gli spazi interni sono stati pensati per offrire ambienti funzionali e accoglienti: uffici, singoli e open space, sale riunioni e aree dedicate ai dipendenti. La nuova sede sarà dotata di 45 postazioni di lavoro oltre che di 3 sale riunioni, 1 sala conferenze e 1 settore di accoglienza per il pubblico.

I lavori di ristrutturazione della storica palazzina in via Festaz ad Aosta termineranno il prossimo anno, A destra, come appariva l’edificio in una fotografia del 1956

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031