Lo stipendio di settembre dei supplenti in Consiglio Valle
Il Consiglio regionale è convocato mercoledì e giovedì prossimk, 6 e 7 ottobre. Delle 14 interrogazioni, 9 sono state depositate dal gruppo Lega Vallée d'Aoste. Tra queste, retribuzione congiunta dei mesi di settembre e ottobre per le giornate di servizio degli insegnanti supplenti; completamento dei lavori di pulizia e manutenzione delle briglie e delle platee del torrente Chalamy; avvio dei confronti richiesti dalle organizzazioni sindacali in merito alla volontà dell'Amministrazione regionale di esternalizzare alcuni servizi pubblici di viabilità; corsi di formazione erogati dall'Azienda USL a lavoratori somministrati.
Il gruppo Pour l'Autonomie ha presentato quattro interrogazioni a proposito di: riduzione del costo dei pedaggi autostradali nel territorio valdostano; mancato accreditamento dello stipendio del mese di settembre ai docenti supplenti; iniziative per incrementare l'attrattività in ambito sanitario; numero di autisti soccorritori assunti dall'USL della Valle d'Aosta.
Un'interrogazione è stata posta dalle consigliere del gruppo PCP Chiara Minelli ed Erika Guichardaz per chiedere notizie dello studio di interventi per la mobilità a idrogeno.
Sono 24 le interpellanze presentate, di cui 19 sono del gruppo Lega Vallée d'Aoste. Tra gli argomenti proposti: strategie per il sostegno futuro dell'agricoltura valdostana e di montagna; azioni per fronteggiare le perdite degli operatori economici della filiera della carne; specifiche misure di sostegno alla promozione turistica in vista della prossima riapertura degli impianti sciistici; acquisto di futuri servizi specialistici di affiancamento tecnico funzionali all'organizzazione dei grandi eventi sportivi; mantenimento della scuola dell'infanzia pubblica di Perloz; creazione di un centro unificato di ricerca scientifica; fatturato minimo per accedere al bonus per partite Iva; garanzia di collegamento tra Chamois e il resto della regione nell'impossibilità di percorrenza del tratto stradale che porta a La Magdeleine; finanziamento di interventi per lo sviluppo di "Aosta capitale dell'autonomia" nel prossimo bilancio regionale; problematiche per il deflusso delle acque del torrente Bocqueil a Issogne; decadenza dall'assegnazione di alloggi ERP per coloro che non rispettano i regolamenti di comportamento stabiliti dall'ente gestore.
Tre interpellanze sono state depositate dal gruppo Pour l'Autonomie: procedure concorsuali da bandire entro la fine del 2021; tempistica per rendere di nuovo disponibile il Palaindoor per il movimento sportivo valdostano; completo ripristino del percorso sterrato tra Saint-Christophe e Roisan.
Le restanti due interpellanze sono a firma delle Consigliere del PCP Minelli e Guichardaz per conoscere la tempistica per l'approvazione del Piano regionale dei trasporti e il numero di posti letto previsti nel progetto di ristrutturazione e ampliamento dell'ospedale Parini.