Lo Stade vince con il Settimo ma non si qualifica per i playoff
Non è bastata una bella vittoria a Settimo Torinese per 43-5 sulla capolista TK Group VII Torino allo Stade Valdôtain per conquistare il terzo posto - e la qualificazione alla poule promozione - nel girone D della serie C di rugby. Domenica scorsa, 14 gennaio, a fare festa sono stati il Rho e soprattutto l’Ivrea, che vincendo 45-3 sul Cus Torino Ad Majora ha strappato il terzo posto allo Stade in virtù degli scontri diretti. Gli eporediesi e i valdostani hanno entrambi 32 punti: la differenza punti avrebbe premiato lo Stade di Fabio Chiesa ma per la Federugby è decisivo il confronto diretto, dove i valdostani hanno perso entrambi i derby della Dora. Lo Stade, dunque, giocherà il girone salvezza con San Mauro, Union Riviera, Cogoleto Provincia Ovest, Rivoli e Cus Torino Ad Majora.
«Siamo molto delusi perché eravamo tranquillamente all’altezza delle altre - sottolinea amareggiato il presidente Francesco Fida - E’ una beffa, siamo a un punto dalla piazza d’onore a a 4 dalla prima. Ora, con squadre obiettivamente molto inferiori, faremo giocare i giovani».
La squadra a Settimo aveva chiuso il primo tempo sul 12-5 per poi crescere nella ripresa e vincere per 43-5. Nel primo tempo sono andati a segno Adrian Brama con trasformazione di Nicolò Bacilieri e Mattia Mion. Nella ripresa hanno dato concretezza alla vittoria con 4 mete Henri Anselmet, Massimo Gontier, Alberto Duc e una meta di mischia, tutte trasformate da Nicolò Bacilieri (autore anche di un piazzato).