Lo speleologo valdostano Frank Vanzetti è ripartito Destinazione Colombia
Lo speleologo valdostano Frank Vanzetti (foto) riparte e torna in spedizione.
Dopo l'esperienza messicana di marzo nello stato del Chiapas, dove gli esploratori hanno piazzato un campo nel Canyon del Rio La Venta, trovando e topografando parecchie grotte nuove in parete, questa volta sarà la Colombia la destinazione del nuovo viaggio. La zona esplorativa è l'altopiano nel Penon, un’area remota a 2.600 metri di quota. L'idrologia carsica di questi luoghi è ancora totalmente sconosciuta, così come le moltissime grotte che costellano l'enorme area calcarea. Portare per la prima volta in assoluto la luce in questi ambienti è una vera sfida speleologica e scientifica.
Frank Vanzetti sarà l'unico valdostano in un team composto da italiani di varie regioni e uno speleologo locale. La Venta Esplorazioni Geografiche è un'associazione italiana di fortissimi esploratori che da oltre 30 anni studia grotte in ogni continente. Frank Vanzetti sarà il documentarista della spedizione e realizzerà anche un paio di lavori per la sede ragionale della Rai di Aosta.
Già fondatore e fresidente dello Speleo Cai Valle d'Aosta, Frank Vanzetti è istruttore di speleologia e speleologo da oltre 30 anni e videomaker professionista. In questo ultimo anno ha realizzato 2 film a tema: «Il sifone di Rio Martino» e «Rio La Venta-Ritorno nel Canyon».