Lo scorso fine settimana l'esercitazione annuale di protezione civile «Probabilmente la più complessa mai svolta in Valle d'Aosta»

Lo scorso fine settimana l'esercitazione annuale di protezione civile «Probabilmente la più complessa mai svolta in Valle d'Aosta»
Pubblicato:
Aggiornato:

Un incidente stradale con il coinvolgimento di un mezzo di trasporto per materiale radioattivo è stato simulato nella mattinata di sabato scorso, 5 ottobre, nell'ex area Sima di Pollein in occasione di una esercitazione di protezione civile.

Sono stati impegnati i vigili di fuoco, con il nucleo chimico, biologico, radiologico e nucleare (Cbrn), il 118, la Croce rossa italiana - con il Nucleo Cbrn dell'Emilia Romagna che ha fornito le tende di decontaminazione - l'Arpa, le forze dell'ordine e i volontari di protezione civile.

La simulazione rientra nel quadro dell'esercitazione annuale di protezione civile.

Nella mattinata di domenica 6 ottobre invece era in programma nel campo base allestito alla Grand-Place di Pollein la cerimonia di chiusura dell'esercitazione, alla quale ha preso parte il presidente della Regione, Renzo Testolin.

Infine alle 9 di lunedì 7 ottobre si è tenuto un test del sistema di allarme pubblico denominato «It-alert», che consiste nell'inoltro di un messaggio di telefonia mobile, in lingua italiana e francese, con il quale si simulava la comunicazione alla popolazione di un incidente nucleare che ha coinvolto uno degli impianti per la produzione energetica attivi oltre i confini nazionali, ma limitrofi alla Valle d'Aosta.

Facciamoci trovare pronti

«L’obiettivo è quello di farsi trovare sempre pronti, per quanto possibile, a ogni emergenza.

Proprio in considerazione dei tanti e diversi attori che, ognuno per le proprie specifiche competenze, operano sul territorio, è necessario affinare gli aspetti di coordinamento e di condivisione delle informazioni, lavorare su una formazione continua e investire su macchinari, strumentazione e tecnologie».

Esperienze articolate come questa esercitazione annuale vanno proprio in questa direzione, e risultano di estrema importanza per una sempre maggiore efficacia ed efficienza».

Così il presidente della Regione, Renzo Testolin, anche nell'esercizio delle sue funzioni prefettizie, al termine dell'esercitazione annuale regionale di protezione civile, «forse la più complessa mai svolta in Valle d'Aosta», ha sottolineato.

Nel corso del debriefing al campo base allestito alla Grand-Place di Pollein, gli obiettivi raggiunti sono stati illustrati dail capo della Protezione civile, Valerio Segor, e dalla vice, Sara Maria Ratto.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031