Lo scambio degli auguri della Delegazione Fai

Lo scambio degli auguri della Delegazione Fai
Pubblicato:
Aggiornato:

La Delegazione Fai della Valle d’Aosta si ritroverà mercoledì 21 dicembre nei saloni del Palazzo vescovile di Aosta per la cerimonia dello scambio degli auguri e per offrire ai propri soci l’occasione di una straordinaria visita agli antichi saloni affrescati e alla Cappella privata del Vescovo, accompagnati dal direttore e incaricato diocesano Roberta Bordon e dal segretario della Commissione diocesana Arte sacra e Beni culturali della Diocesi di Aosta Gilbert Turcotti.

All’interno del Palazzo vescovile, saranno visitabili, tra gli spazi messi a disposizione del Fai, il Salone detto “di Cognia” nel quale, tra il 1222 e il 1466, si tenevano le Udienze generali, istituite dai Duchi di Savoia come sedute di giustizia. Sarà inoltre possibile accedere alla Sala degli affreschi, dove si trovano i “medaglioni” che ritraggono i vescovi della Diocesi di Aosta.

A corollario dell’evento all’interno del Palazzo vescovile, con la collaborazione della Soprintendenza regionale ai beni culturali, è stato inoltre organizzato un altro esclusivo momento che premia i lavori di recupero, di studi e di conservazione del patrimonio architettonico della Valle d’Aosta: la visita agli scavi di via Monsignor de Sales e agli interventi di restauro della Casa della Carità (una parte degli scavi già conclusi e la sala con i dipinti medievali).

La cerimonia dello scambio degli auguri avrà inizio alle 15. Dopo la parte conviviale, durante la quale interverrà la capo Delegazione Alessandra Fulginiti, cominceranno le visite, strutturate in piccoli gruppi: 15.30 e 16 sono i due orari ai quali è possibile dare la propria adesione.

Per permettere l’organizzazione dei vari spazi di visita è richiesta la prenotazione. L’adesione dovrà essere comunicata entro martedì 20 dicembre, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica aosta@delegazionefai.fondambiente.it.

La Delegazione Fai della Valle d’Aosta sta ora strutturando il programma di visite ed eventi per il prossimo anno che sarà presentato nel mese di gennaio. Sono tante le iniziative che caratterizzano l’attività della fondazione che anche in Valle d’Aosta sostiene e promuove la cultura e tutto il patrimonio ad essa collegata organizzando momenti dedicati. L’ultimo appuntamento si è tenuto giovedì scorso, 15 dicembre, al Forte di Bard. I soci del Fai hanno potuto vedere in anteprima l’esposizione dedicata al pittore, alpinista e fotografo Gabriel Loppé. Accompagnati dal curatore della mostra William Mitchell e dalla pronipote dell’artista Anne Friang, i visitatori hanno assistito ai “lavori in corso” della conclusione dell’allestimento di uno straordinario progetto espositivo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930