LM38: il nuovo ristorante gourmet dell’Hotel Le Massif di Courmayeur
LM38 è il nuovo ristorante gourmet all’interno dell’hotel di lusso Le Massif, 5 stelle di Italian Hospitality Collection che si trova subito dopo i portici di strada Regionale, a Courmayeur, nei pressi della partenza della funivia. Dall’inverno 2022/2023 a guidare l’intera proposta gastronomica, aperta anche agli ospiti esterni, è il giovane e talentuoso chef di origine partenopea Francesco Colantonio che, dopo gli studi alla scuola alberghiera di Vico Equense, vanta numerose esperienze tra Francia e Svizzera in ristoranti stellati e in località sciistiche di prestigio internazionale. «Sono rientrato in Italia dopo la pandemia e da quest’anno ho deciso di intraprendere una nuova avventura a Courmayeur, dove coordino i 3 ristoranti de Le Massif. - commenta Francesco Colantonio - Condivido con la mia brigata una filosofia di cucina di impronta francese, la passione per i lievitati e la cura e l’attenzione per gli ingredienti e le materie prime sempre di stagione e d’eccellenza».
L’ambiente, raffinato, lineare ed essenziale, è caratterizzato da colori e materiali della tradizione alpina declinati in un design più attuale e contemporaneo legato al territorio e alla montagna. I tavoli sono ampi e ben distanziati, impreziositi da una mise en place originale e ricercata.
I menu gourmet - di 6 o di 8 portate - accostano con creatività e arte la gastronomia locale a gusti che spaziano nella cucina internazionale, con un occhio di riguardo per un’inedita proposta vegetariana. Tra i piatti l’astice alla brace con animella di vitello glassata, gelé agli agrumi e cavolo nero; il tortellino ripieno di boeuf Bourguignon in brodo di funghi affumicato; il cuore di manzo, umami di pomodoro, gamberi rossi marinati, polvere di crostacei e topinambur. Coccole finali e piccola pasticceria per chiudere in dolcezza.
Gli altri ristoranti aperti anche agli ospiti esterni de Lo Massif sono lo Chétif, di ispirazione italiana e mediterranea, e il Cervo Rosso, una steakhouse dove assaggiare i migliori tagli di carne provenienti da allevamenti di tutto il mondo in abbinamento a vini d’eccezione.
Per giovedì 16 e domenica 19 marzo, in occasione della rassegna gastronomica “Peak of Taste”, sono in programma due serate esclusive (dalle 19.30 alle 21.30) in cui gli ospiti, affiancati dallo chef, saranno invitati a partecipare alla realizzazione di un menu di 4 portate, finalizzando in sala i piatti della cena che verrà poi servita ai tavoli. I posti sono limitati.
LM38 è aperto tutti i giorni a cena; per maggiori informazioni e prenotazioni tutti gli interessati possono contattare il numero 0165 1897100.