Liste di attesa: una brochure per informare sui diritti dei cittadini
L’Assessorato della Sanità ha realizzato, in collaborazione con l'Assessorato dei Beni culturali, un pieghevole dal titolo “Liste di attesa, quanto conosci i tuoi diritti?”, a cui hanno partecipato, con l’Usl, le Associazioni Valdostane dei Consumatori Adiconsum, Avcu, Adoc, Codacons e Federconsumatori. Il pieghevole fornisce informazioni rispetto al funzionamento dei tempi di attesa per le prestazioni di ricovero e di specialistica ambulatoriale attraverso domande e risposte, accompagnando il cittadino a comprendere passo dopo passo le azioni da intraprendere e i relativi tempi e le procedure.
«Si tratta di un progetto che va nella direzione di portare a conoscenza del cittadino i meccanismi che regolano i tempi di attesa delle varie visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei ricoveri. - sottolinea l’assessore alla Sanità Roberto Barmasse - Con questa iniziativa intendiamo il più possibile fare chiarezza su una problematica che in questo periodo di pandemia ha creato diverse criticità e sulla quale stiamo lavorando, in accordo con l’Usl VdA, per fornire un servizio che sia il più soddisfacente e che incontri i bisogni delle persone».
La brochure, in lingua italiana e francese, è disponibile nelle biblioteche, negli ambulatori dell’ospedale, nei poliambulatori, dai medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, negli uffici dell’Urp in Regione e dell’Amico in Comune ad Aosta, e negli uffici dell’Assessorato della Sanità e sarà distribuita alle Associazioni dei Consumatori.