Liste di attesa troppo lunghe per visite ed esami: l’Usl al lavoro per stipulare accordi con strutture private accreditate a Ivrea
«Per ampliare la capacità di offerta di specialisti e di prestazioni, l’Usl sta provvedendo a stipulare nuovi accordi con strutture private accreditate anche poste nella vicina Ivrea che potrebbero meglio soddisfare le esigenze dei residenti nella Bassa Valle». Lo scrive l’Assessorato regionale della Sanità in una nota in cui ricorda la possibilità di avvalersi dei “Percorsi di tutela”. «A seguito della sospensione delle prestazioni avvenuta in fase pandemica, delle attività aggiuntive legate alle vaccinazioni e alla somministrazione dei tamponi e della grave carenza di alcune figure professionali, le prestazioni hanno subito un allungamento dei tempi di attesa. - ammette l’Assessorato - Si ricorda tuttavia che, nei casi in cui un cittadino debba eseguire una prima visita specialistica o un primo esame diagnostico ma non vede assegnata la prenotazione entro il tempo massimo corrispondente alla priorità clinica attribuita dal medico sulla prescrizione (30 giorni per la visita e 60 giorni per gli esami diagnostici) può avvalersi dei “Percorsi di tutela”. Esso riconosce al cittadino la possibilità di avvalersi di specialisti in Libera Professione Intramuraria pagando il solo ticket, come se le ricevesse dal Servizio sanitario regionale. Per conoscere quali visite specialistiche rientrano nei “Percorsi di tutela” concordati con l’Usl è necessario informarsi all’Urp dell’Usl o accedere alla pagina del sito internet dell’Usl della Valle d’Aosta “tempi di attesa prime visite ed esami strumentali”».
Il “Percorso di tutela” è riconosciuto solo nei casi di prime visite o di primi esami diagnostici strumentali.
«In accordo con l’Usl ci siamo attivati affinché i “Percorsi di tutela” possano rappresentare un percorso utile a superare le criticità. - afferma l’assessore alla Sanità Roberto Barmasse - Malgrado le difficoltà oggettive di questo periodo c’è la volontà di intervenire laddove è possibile per fornire un servizio che sia il più soddisfacente e che incontri i bisogni delle persone».