Dal giornale

Libri e prodotti enogastronomici con la rassegna “Leggere di gusto”

Libri e prodotti enogastronomici con la rassegna “Leggere di gusto”
Dal giornale 16 Aprile 2022 ore 07:43

Libri ma anche formaggi, salumi e vini. La rassegna “Leggere di gusto”, ideata da Stefano Lunardi di Erbavoglio e Romaine Pernettaz della cartolibreria Briviodue, torna nella nuova veste primaverile, post emergenza pandemia, e abbina la presentazione di un libro, in piazza Chanoux nello spazio di fronte alla libreria, alla degustazione di un aperitivo, dove l’assiette è sostituita da una scatola spiritosa dai contenuti da degustazione al costo di 10 euro, su prenotazione, ai numeri 0165 235946 o 346 6286717.

Per presentare il nuovo calendario, giovedì scorso, 14 aprile, gli organizzatori hanno scelto il nuovo laboratorio di Erbavoglio, in via Garin ad Aosta, che per la prima volta apre le porte al pubblico. «Abbiamo trovato e rinnovato questo locale, che era un magazzino già dotato di celle frigorifere, appena prima della chiusura per Covid. - racconta Guido Zublena, che dopo aver lasciato La Cave in via De Tillier ha messo la sua esperienza a disposizione della creatività di Stefano Lunardi - Stiamo sperimentando prodotti e abbinamenti, anche con il nuovo affumicatore». Il laboratorio ha un ingresso ampio, già predisposto per essere accogliente ma per iniziative future. Per ora il festival “Leggere di gusto” resta l'appuntamento in piazzetta. «Con ogni libro proponiamo una degustazione - sintetizza Stefano Lunardi - grazie alla collaborazione con Hervé Grosjean per i vini e con La Petite Ferme di Gignod, Azienda Bagnod di Ayas, Azienda Garin di Cogne e Macelleria Pavese di Morgex. Nei box si troveranno i prodotti che ci hanno solleticato e spesso affascinato». La scelta del libro da abbinare è frutto della mente “golosa” di Barbara Cordaro e del fiuto di Romaine Pernettaz di Briviodue. «Siamo riuscite ad organizzare le presentazioni o il giorno stesso dell’uscita del libro oppure poco dopo. - evidenzia Romaine Pernettaz - L’autore o l’autrice ospiti si fermeranno con noi per l’aperitivo e per chiacchierare con il pubblico in un’atmosfera rilassata e conviviale».

Gli incontri inizieranno sabato 30 aprile, alle 17, con “Tutta la stanchezza del mondo” di Enrica Tesio. Venerdì 6 maggio sarà la volta di “Donne dannate” di Isabella Rosa Pivot e il giorno di “La ragazza che cancellava i ricordi” di Chiara Moscardelli. La settimana successiva, venerdì 13 maggio, Alice Basso presenterà “Una stella senza luce” e sabato 14 Valeria Montaldi “Il filo di luce”. Sabato 4 giugno Piergiorgio Pulixi svelerà suo nuovo libro di prossima pubblicazione, il cui titolo è “La settima luna”. Sabato 11 Francesco Casolo presenterà “La salita dei giganti” e venerdì 17 tornerà Simone Tempia con l’originale “Una nuova vita con LLoyd. Ricostruire in compagnia di un maggiordomo immaginario”. Gli ultimi 2 appuntamenti saranno sabato 8 luglio, con l’aostano Claudio Morandini e il “Catalogo dei silenzi e delle attese”, e sabato 9 luglio, quando Barbara Baraldi presenterà “Cambiare le ossa”, la nuova avventura di Aurora Scalviati, in uscita a giugno.

In edicola
Prima pagina
Archivio notizie
Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Abbonamento Digitale La Valléè