Librerie Antiquarie di Montagna a Quincinetto nel fine settimana

Librerie Antiquarie di Montagna a Quincinetto nel fine settimana
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 23, dalle 10 alle 19, e domani, domenica 24 settembre, dalle 10 alle 18, torna a Quincinetto la Mostra Mercato Internazionale delle Librerie Antiquarie di Montagna, giunta ormai alla 26esima edizione, ideata e organizzata da Luisella Di Stazio. L’ingresso è libero.

Una vasta scelta

Gli espositori sono 20 e la manifestazione richiama puntualmente un gran numero di appassionati di libri di montagna e alpinismo. Non esiste, né in Italia, né all’estero, un evento che raccolga un numero così grande di librai che riescono a proporre ciascuno una vasta scelta di volumi, stampe antiche, vecchie foto, affiches, piccole pubblicità a tema montagna. La scelta è molto vasta, quasi incredibile per chi non ha visitato almeno una volta questa manifestazione, nata ad Ivrea, cresciuta con successo a Verrès e che a Quincinetto ha avuto un nuovo e perfino inatteso sviluppo. Espansione favorita dallo spazio espositivo, dalla facilità con la quale lo si raggiunge (l'auditorium Conrero, a 200 metri dal casello di Quincinetto della autostrada A5 Torino - Aosta), dalla comodità di parcheggio e anche dall’accoglienza.

La forbice dei prezzi del materiale in mostra non potrebbe essere più aperta, con offerte che partono dai pochi euro per arrivare alle migliaia. Lo stesso si può dire dei generi. Si trovano libri, ma anche guide, carte geografiche, stampe, manifesti, cartoline e autografi dedicati ad ogni angolo delle Alpi e alle montagne di tutto il mondo, con una naturale preferenza per le Alpi occidentali. E ancora, molti titoli di storia locale, soprattutto delle Prealpi e Alpi del Piemonte e della Valle d’Aosta, accanto ad architettura, folklore, sport invernali, cucina alpina, fiori di montagna, fauna, emigrazione, Resistenza, Prima Guerra Mondiale, oltre a opere sulle esplorazioni, in particolare polari.

Gli espositori

Ecco l’elenco degli espositori: Raffaele Sitzia (Libreria Lorenzo Garda, Ivrea), Libreria antiquaria Gilibert di Torino, Studio bibliografico Il piacere e il dovere di Vercelli, Studio bibliografico Itinera Alpina di Milano, I Libri di Colombo di Genova, Le Colonne Libri di Torino, Studio Bibliografico Cordero di Priocca, in provincia di Cuneo, Studio Bibliografico Paolo Tonnarelli di Milano, Libreria Ferraresi di Rotzo, in provincia di Vicenza, Libreria Borgobooks di Genova, Libreria antiquaria Coenobium di Asti, Dedalo Bosio Libri di Torino, Le mille e una carta di San Germano Chisone, in provincia di Torino, Libreria Portobello di Boves, in provincia di Cuneo, Viaggi nel tempo di Baldissero Torinese, in provincia di Torino, Libreria antiquaria Atlantis di Torino, Libreria Viglongo di Torino, Harteveld Livres Anciens di Friburgo in Svizzera, Libreria Quand Meme di Manigod in Francia e Libreria Altitudes di La Colle sur Loup, ancora in Francia.

Per altre informazioni è possibile visitare il sito www.librerieantiquariedimontagna.org.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30