Les Petits Sallereins compiono 30 anni Subito la cena, a settembre un evento

Les Petits Sallereins compiono 30 anni Subito la cena, a settembre un evento
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 1° giugno prossimo sarà festa per i 30 anni dei Petits Sallereins, «costola» del gruppo folkloristico Les Sallereins di La Salle, con una cena per festeggiare lo storico traguardo (serata riservata agli ex e attuali componenti del gruppo). Un’occasione per ripercorrere il passato, vivere il presente e guardare al futuro del gruppo, ricordando anche la prima uscita ufficiale - era il 13 agosto 1993 - a La Salle in occasione della festa patronale di San Cassiano.

«Il gruppo nasce anche grazie alla mia attività di insegnante. - riferisce la fondatrice e direttrice per 18 anni consecutivi, Delfina Gerbore - Conoscendo i bambini direttamente ho pensato che sarebbe stato bello coinvolgerli in questo progetto. Ricordo che all'inizio le prove si facevano a casa mia, se il tempo era bello fuori sul prato davanti alla mia abitazione, tanto è vero che con il tempo un cerchio sull'erba dimostrava quanto si fosse consumata a forza di esercitarci con i balli. E dopo le prove - continua - c'era sempre la merenda per tutti. Erano dei bei momenti e mi piace anche ricordare la grande disponibilità che fin dall'inizio mi hanno offerto i genitori. All'inizio avevamo poche coppie: al massimo 10 con una maggiore presenza delle bambine. Ogni anno - conclude Delfina Gerbore - per promuovere l’ingresso nel gruppo di nuovi bambini proponevo sempre un'assemblea cercando di coinvolgere i genitori. Dicevo sempre che deve essere il bambino che deve avere piacere di fare parte del gruppo, non era sufficiente la “spinta” della mamma o del papà».

Il legame tra passato e presente tocca in particolare Kristel Stefano attuale maestra de Les Petits Sallereins e anche una delle prime bambine a farne parte: «Sono molto contenta che il gruppo abbia raggiunto questo traguardo. Tanti passaggi li ho vissuti in prima persona, da una delle prime bambine di allora, oggi mi ritrovo a essere la maestra. Questo mi dà soddisfazione e mi rende orgogliosa. Non è da tutti - continua - mettersi a disposizione per così tanto tempo, prendere un impegno verso i bambini e le famiglie è sempre più difficile. La soddisfazione maggiore per me e anche per le altre maestre viene dal fatto che la presenza dei maschietti è in costante aumento. Questo ci fa ben sperare per il futuro».

Pure per Katia Martinet, attuale vice presidente, la serata del 1° giugno avrà un significato particolare: «Sono entrata nei Petits Sallereins all'inizio degli anni 2000, avevo 5 anni e ho sempre avuto una grande passione per questo gruppo, tanto è vero che con il passare del tempo e degli anni dai Petits sono passata in quello degli adulti. Da allora mi occupo insieme ad altre ragazze e ragazzi anche della gestione dei bambini che ci stanno dando veramente delle grandi soddisfazioni. Anche l'inevitabile ricambio generazione procede al di là delle migliori aspettative». E aspettative confermate dall'attuale presidente, Hervé Donnet: «Pure io sono entrato nei Petits Sallereins che ero piccolissimo, 5 anni. Per poi fare una pausa e rientrare nel gruppo adulti. La crescita dei Petits è l'aspetto che più ci dà soddisfazione. Soprattutto vedere il loro entusiasmo, sia nelle prove che nelle esibizioni, ci rende davvero molto felici. Lo scorso anno - ancora Hervé Donnet - siamo arrivati a una trentina di bambini che vanno dai 5 ai 14 anni. A volte li affianchiamo nelle uscite fuori dal nostro territorio al gruppo adulti come lo scorso anno alla Foire d'été. E’ un modo per fare conoscere le nostre due realtà. In occasione del trentennale - conclude il Presidente - abbiamo in cantiere altre feste e iniziative oltre a quella imminente del 1° giugno. A settembre è previsto un grande evento con i gruppi folkloristici dei bambini valdostani».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930