Les Amis de l'Avis, un ciondolo per promuovere la donazione di sangue
Torna anche per la Fiera di Sant'Orso 2018 il rendez-vous con “Les Amis de l'Avis” l'iniziativa solidale organizzata dall'Avis Valle d’Aosta. Martedì 30 e mercoledì 31 gennaio sarà possibile promuovere il dono del sangue grazie agli artigiani aderenti all'Avis e ai simpatizzanti che espongono nei 2 giorni della Foire de Saint Ours.
«Les Amis de l'Avis - spiega il presidente dell’Avis Valle d’Aosta Pier Paolo Civelli - saranno di scena anche in questa Fiera. Donne e uomini che, oltre ad esporre le loro opere di artigianato, aiuteranno l'Avis in qualità di veri e propri ambasciatori per rilanciare il messaggio di altruismo a sostegno del dono di sangue. L’iniziativa giunta ormai al quarto anno, era nata dall’Avis di Aosta per allargarsi ad una platea di artigiani donatori dell’intera la regione vista la presenza capillare dell’associazione da quasi 70 anni sul territorio valdostano. In questo modo è possibile incontrare la gente e sensibilizzarla sulla cultura del dono». Il simbolo degli Amis de l'Avis è il ciondolo realizzato dagli aostani Dario Marguerettaz e Antonella Berra che collaborano per la terza volta con Avis. Loro l’idea originale del simpatico personaggio a forma di goccia. Anche nel corso della Veillà di martedì 30 gennaio ci sarà spazio per il messaggio solidale di promozione del Dono di sangue con la Crotta Amis de la Table Ronde che ha confermato la collaborazione.
«Un clima di festa - aggiunge il presidente dell’Avis Aosta Aldo Meinardi che sostiene l’iniziativa - e di incontro gioioso quello proposto dalla Fiera di Sant’Orso durante il quale però è possibile dare spazio anche ad un messaggio di impegno e di attenzione verso chi soffre ed ha bisogno di aiuto per una migliore qualità della vita grazie alle donazioni di sangue». L'Avis di Aosta consegnerà ad ogni artigiano aderente un ciondolo e un diploma da esporre sul proprio banchetto.