Leoncina, Vipère e Guera sono le prime regine del concorso regionale delle battaglie delle capre

Leoncina, Vipère e Guera sono le prime regine del concorso regionale delle battaglie delle capre
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha preso il via sabato scorso, 27 aprile, a Brissogne, il concorso regionale delle batailles des chèvres. Alla prima eliminatoria sono state presentate 66 capre di proprietà di 20 aziende con doppietta dell’allevatore di casa Patrick Bionaz, che ha conquistato i bosquet sia in prima che in seconda categoria.

Nel primo peso il successo per Patrick Bionaz è arrivato grazie alla sua forte Leoncina che in finale ha sconfitto Birba di Alex Chamois di Nus. Altre 2 capre di Patrick Bionaz si sono fermate in semifinale: Mia e Puffetta. Hanno staccato un “pass” per la finalissima di domenica 27 ottobre all’arena Croix-Noire di Aosta, grazie al quinto posto, anche Moretta di Laurent Charbonnier di Aosta e Bomba di Gérard Cerise di Oyace. Nulla da fare per il peso massimo di giornata, Myosotis di Laurent Charbonnier, che non ha saputo far valere i suoi 89,5 chilogrammi.

Nuova vittoria per Patrick Bionaz in seconda categoria con la sua Vipère che ha sbaragliato la concorrenza relegando in seconda posizione Biscuit dei Frères Margueret di Etroubles, in terza Boomdabash di Denis Voyat di Introd e Rose dei Frères Vuillermin di Brusson e in quinta Cleron, ancora di Patrick Bionaz, e Tiky dei Frères Margueret.

Infine in terza categoria Guera di Marco Fragno di Charvensod ha sconfitto in finale Tempête di Giovanni Turcotti di Aosta. Fuori in semifinale Minnie di Gérard Cerise e Bianchina di Dennis Domaine di Oyace; quinta posizione per 2 capre di Arianne Marredda di Oyace, Nerette e Fortuna. Gli allevatori vincitori sono stati anche omaggiati con dei prodotti tipici confezionati in cassette decorate dai bambini della scuola dell’infanzia di Brissogne.

Il calendario del concorso regionale prosegue con l’incontro di oggi sabato, 4 maggio, all’area pic nic di Chignas a Donnas e poi con quello di sabato 18 maggio a Fénis. Per partecipare alle eliminatorie, agli allevatori è fatta richiesta di prenotarsi entro il giovedì precedente tramite messaggio al numero 348 7229039.

I combattimenti del circuito della Bassa Valle

Riprendono pure i combattimenti delle capre del circuito della Bassa Valle. Si comincia oggi, sabato 4 maggio, a Hône, per proseguire sabato 11 maggio a Montjovet, domenica 19 maggio a Pont-Saint-Martin, sabato 7 settembre a Issime, sabato 28 settembre a Fontainemore, domenica 13 ottobre a Donnas e domenica 27 ottobre a Issogne. La finale si disputerà domenica 10 novembre a Tour d’Héréraz di Perloz.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30