Leonardo Casarotto 20esimo Ragazzi
Un fine settimana caratterizzato dalle competizioni più prestigiose dell’anno per il triathlon - i Campionati Italiani giovani, la “Staffetta Sviluppo” e il “Trofeo delle Regioni" - a Lovadina di Spresiano nel trevigiano, lungo le rive del lago Le Bandie per 7 atleti del Valle d'Aosta Triathlon: la 2008 Emma Simoncini, i 2009 Alex Besenval, Michele Raso, Greta Baccon e Julie Truc, il 2010 Leonardo Casarotto e la 2011 Cecilie Borbey. La manifestazione ha visto la partecipazione di quasi 1.700 giovani provenienti da tutte le regioni d’Italia dagli Juniores ai Ragazzi con di conseguenza un elevato tasso tecnico ed atletico.
Nella giornata di apertura, venerdì 7, nella gara tricolore delle Youth A Emma Simoncini ha conquistato una buona posizione a metà classifica, 46esima, su oltre 100 partenti e 95 classificate grazie ad un’ottima prestazione nel nuoto e ad una buona frazione in bicicletta, con Julie Truc 73esima con un bel recupero nella corsa e Greta Baccon 78esima. Alex Besenval, veterano di questi campionati ma alla sua prima esperienza nella categoria Youth, si è messo in luce con il 45esimo posto su ben 137 concorrenti, dimostrando una gestione intelligente di tutte e 3 le discipline di gara.
Sabato 8 è stata la volta della “Staffetta Sviluppo" nella quale la Simoncini ha effettuato una prestazione convincente, ancora per merito della brillante frazione di nuoto, concludendo con la sua squadra Nord-Ovest 5 in 16esima posizione assoluta tra 50 quartetti. Nella stessa giornata è toccato ai Ragazzi per il loro Campionato Italiano: Leonardo Casarotto, bravo nella corsa con il terzo tempo assoluto, ha ottenuto il 20esimo posto su 63 e l’esordiente Cecilie Borbey, distinguendosi anche lei nella corsa, è stata 41esima tra le 64 che hanno concluso.
Infine, domenica scorsa, 9 luglio, il team valdostano nel “Trofeo delle Regioni” con gli Youth Alex Besenval, Julie Truc, Michele Raso e Greta Baccon ha concluso al 36esimo posto, con vittoria della Lombardia.