Legambiente al Col Ranzola: “La pista di collegamento tra Brusson e Gressoney avrebbe un impatto devastante”

Pubblicato:
Aggiornato:

Legambiente, come è noto, ha assegnato una delle due Bandiere Nere valdostane dell’edizione 2024 di Carovana delle Alpi al progetto di collegamento intervallivo del Col Ranzola. Destinatari della nota di demerito sono, in particolare, i sindaci dei due Comuni interessati, Gressoney-Saint-Jean e Brusson. Anche in questa occasione, come già avvenuto in passato, l’associazione ambientalista ha deciso di affiancare alla presa di posizione un’iniziativa nei luoghi interessati dal progetto per dare la possibilità ai cittadini valdostani e ai turisti di visitare le aree che dovrebbero essere toccate dalla pista ipotizzata, «in modo tale che ognuno possa comprendere di cosa si tratta e quale impatto (a nostro avviso negativo) comporterebbe l’eventuale realizzazione della strada».

L’escursione era già stata programmata a giugno ma poi rinviata due volte causa maltempo e si svolge oggi, sabato 14 settembre.

Si parte da Estoul a Brusson, si sale al colle e da qui si scollina brevemente sul versante di Gressoney, scendendo sino all’Alpe Aresò Inferiore.

«La giornata - scrive Legambiente - è una buona occasione per comprendere meglio i dettagli del percorso ipotizzato dallo studio di fattibilità del collegamento, e soprattutto il devastante impatto che la sua realizzazione comporterebbe. Il percorso, adatto a tutti, anche alle famiglie, è privo di difficoltà tecniche». La partenza da Estoul è alle 10 del mattino, con rientro alle 16.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031