«Lega e Forza Italia vogliono governare con quelli che hanno sempre definito “marciume”»
Anche il coordinatore regionale Alberto Zucchi ha partecipato - venerdì scorso, 18 febbraio - alla direzione nazionale di Fratelli d’Italia, tenutasi a Roma e presieduta dalla leader del partito Giorgia Meloni. All’incontro, avvenuto nella storica sede di Roma che fu dell’allora Msi e poi Alleanza Nazionale in via della Scrofa, hanno partecipato i componenti del direttivo nazionale di Fratelli d’Italia, i parlamentari e i coordinatori regionali.
«Giorgia Meloni mi ha promesso personalmente un impegno nei confronti della Valle d’Aosta, e che prima possibile verrà a fare visita nella nostra regione» esordisce Alberto Zucchi. «Fratelli d’Italia sta cominciando ad interessarsi anche al nostro territorio, e in questo incontro ho avuto la possibilità di confrontarmi con i vertici del partito, tra cui l’ex ministro della difesa Ignazio La Russa e il responsabile organizzativo Giovanni Donzelli, per portare le problematiche valdostane».
Tra le tematiche che Alberto Zucchi ha messo sul tavolo, vi è il referendum che Fratelli d’Italia sta promuovendo per la riforma elettorale regionale sul modello presidenzialista, e la difficoltà nell’unire il centro destra in Valle d’Aosta.
«Fratelli d’Italia è un partito di centro destra e non ha mai cambiato la sua posizione, quel che vorremmo capire è cosa vogliono fare le altre forze politiche della nostra area come Lega e Forza Italia, che sia a livello nazionale che regionale ammiccano alla sinistra, e noi non riusciamo a capire il perché di questo atteggiamento. Come sostiene Giorgia Meloni, noi vogliamo costruire un grande polo di centro destra in contrapposizione con tutti gli altri sia a livello nazionale che in tutte le regioni d’Italia per rappresentare quest’area politica - continua Alberto Zucchi - e se le altre forze politiche decidono invece di seguire gli autonomisti significa che diventeremo l’unico punto di riferimento per gli elettori di centro destra in Valle d’Aosta. Per quanto riguarda poi la proposta della riforma elettorale, non capiamo come mai le altre forze di centro destra, che si sono sempre esposte a favore del presidenzialismo, stiano oggi temporeggiando».
Alberto Zucchi critica anche duramente l’atteggiamento che la Lega e Forza Italia stanno avendo in Consiglio Valle: «Noi di Fratelli d’Italia ci siamo presentati alle elezioni regionali del 2020 come alternativa agli autonomisti, criticando un sistema clientelare, gli altri hanno fatto lo stesso se non peggio, ed oggi invece non vedono l’ora di andare a governare con coloro che hanno sempre definito “marciume”. In Lega e Forza Italia non vedo nessuna coerenza, anche per questo vorremmo che le alleanze si facessero prima delle elezioni e non dopo».