Le valdostane nella guida del Gambero Rosso

Pubblicato:
Aggiornato:

E’ uscita la nuova edizione della guida Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024, per il secondo anno consecutivo in collaborazione con Club Kavè - Il Club dell'Espresso Italiano, come main sponsor. E’ la 13esima edizione della Guida del Gambero Rosso.

Sono 650 le insegne incluse nell’edizione 2024, con 60 novità, distribuite su tutto il territorio nazionale.

La corona resta a Iginio Massari, genio indiscusso e riferimento della pasticceria italiana in tutto il mondo, sempre attuale e capace di dettare mode e tendenze, cui vanno le Tre Torte d’Oro. Pasticceria Veneto, a Brescia, è la migliore in Italia da mezzo secolo. 31 sono le eccellenze che ottengono il massimo riconoscimento delle Tre Torte; e 5 sono i premi speciali assegnati.

«In Valle d’Aosta - si legge in una nota - nessuna eccellenza arriva a meritare il punteggio pieno delle Tre Torte ma sono ben 7 su 8 le insegne che si posizionano vicine con le Due Torte: Mafrica ad Aosta; Pasticceria Bertoncin a Châtillon; Chocolat a La Thuile, regno del pasticcere e maître chocolatier Stefano Collomb, con la sua “tometta”, sontuoso cioccolatino di 350 grammi e le praline e i cioccolatini; Sablé a Morgex, sodalizio di Gabriel Graziola e Giulia De Petris; Buzzi a Nus, che ha festeggiato il mezzo secolo; Croquembouche a Pré-Saint-Didier; Morandin a Saint Vincent, con il suo patron Mauro Morandin figlio d’arte (del celebre maestro Rolando), docente di corsi e masterclass sui grandi lievitati e autore di una pubblicazione sull’arte della confetteria.

Ancora una volta merita il podio anche il Caffè Nazionale di Aosta, per la categoria Pastry Chef. Tra i 16 migliori c’è infatti Titti Traina, già Pastry chef dell’anno nella Guida Ristoranti 2024. Cura moltissimo l’estetica: l’armonia delle forme e dei colori è fondamentale per predisporre all’assaggio. Tra le sue creazioni il Flower power: abbinamenti di pesche di differenti varietà e texture e fiori aromatici eduli; il soufflé ai mirtilli di montagna selvatici e gelato alla mandorla tostata e il Fiore del sud: ricotta mantecata, petali di cialda cannolo, gel di agrumi e pralinato alla mandorla.

A loro si aggiunge, come new entry 2024, Du Pont al Pont Suaz a Charvensod, dove da fine maggio 2023 si è trasferita la celebre pasticceria Dupont di Villeneuve guidata dai coniugi Giancarlo Bertola e Patrizia D'Amico.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30