Le testimonianze di donne di montagna ed esperienze di viaggio per l’International Mountain Day

Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione dell’International Mountain Day 2022 che ha come tema «Women Move Mountains», il Dipartimento di Scienze umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta in collaborazione con il MAV-Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione organizza un incontro dal titolo «Una montagna di cultura». L’evento si svolgerà domani domenica 11 dicembre dalle 16 alle 19 presso al MAV a Chez Sapin di Fénis.

Lo scopo dell’incontro è dare risalto alle testimonianze di donne di montagna che hanno messo la cultura al centro della loro attività, donne che promuovono la conoscenza del territorio, della natura e della tradizione ma che guardano anche al domani, alle nuove generazioni e a nuovi orizzonti del sapere. Agricoltrici, commercianti, donne d’affari, artigiane, imprenditrici e leader delle loro comunità: le donne di montagna hanno il potenziale per essere fondamentali agenti di cambiamento.

Dopo una visita guidata al rinnovato Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione, seguirà una tavola rotonda a cui interverranno Nurye Donatoni direttrice del Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione, Mariagrazia Monaci rettrice dell’Università della Valle d’Aosta, Nora De Marchi antropologa e critica cinematografica, Cristina Del Corso responsabile servizio turismo – educazione ambientale dell’Ente Parco Gran Paradiso, Marzia Verona pastora e scrittrice, Anna Maria Pioletti docente di Geografia economico-politica dell’Università della Valle d’Aosta. Modera Valentina Porcellana ricercatrice in Antropologia alpina dell’Università della Valle d’Aosta.

L’evento è patrocinato dal Centro di ricerca Green-Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature dell’Università della Valle d’Aosta, Alpine Convention, International Mountain Day, Reading Mountains Festival. L’organizzazione scientifica è a cura di Roberta Grandi, Federica Locatelli e Valentina Porcellana.

«In viaggio: esperienze e racconti dall’Europa alla Valle d’Aosta»

Sempre in occasione dell’International Mountain Day 2022, il Dipartimento di Scienze umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta organizza il convegno internazionale «In viaggio: esperienze e racconti dall’Europa alla Valle d’Aosta». L’evento si svolgerà lunedì 12 e martedì 13 dicembre dalle 9 alle 17 nell’aula magna dell’Università della Valle d’Aosta in strada Cappuccini ad Aosta.

Studiosi e ricercatori provenienti dalla Francia, dalla Germania, dall’Inghilterra, dall’Italia e dalla Spagna si confronteranno sul tema del viaggio, quale esperienza di apertura e di dialogo tra l’essere umano e il paesaggio.

Il viaggiare sarà analizzato da tre prospettive differenti: si parlerà di «viaggio orizzontale», quello più tradizionale e lineare, da intendersi come spostamento tra un luogo e un altro, lontano per distanza ed esteso come lasso temporale. Si affronterà anche il tema del «viaggio verticale», esperienza che consiste nel soggiornare, più che nello spostarsi, nell’approfondire la conoscenza di un luogo (tale viaggio vede nella scalata la sua realizzazione per eccellenza). Infine, ci si occuperà di una tipologia di viaggio dai confini più labili: il viaggio «a zig-zag», che implica un incontro casuale, che si svela in un percorso imboccato erroneamente e che sceglie di perdersi o ritrovarsi nella diversità. Proponendo un programma ricco di interventi di ospiti di rilievo internazionale, l’evento riunirà e farà dialogare lingue e culture differenti, invitando a ripensare al viaggio come esperienza di condivisione culturale, di riscoperta del patrimonio europeo e di valorizzazione della diversità.

Sul sito www.univda.it nella sezione dedicata al convegno, è possibile scaricare il programma completo delle due giornate.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930