Le tende da sole sono agevolate al 50%
Per quanto da un po’ di mesi a questa parte si parli molto meno degli incentivi fiscali legati alla casa in seguito alla decisione del Governo di sospendere i meccanismi dello sconto in fattura e della cessione del credito, i benefici restano in vigore e sono comunque convenienti.
Bonus Casa ed Ecobonus
Sia per le ristrutturazioni, sia per gli interventi di riqualificazione energetica, infatti, è possibile portare in detrazione dall’irpef almeno il 50% degli importi pagati per l’acquisto e la posa di prodotti e materiali. E’ vero che le detrazioni sono «spalmate» in un periodo di dieci anni, ma è anche vero che, a conti fatti, grazie a Bonus Casa ed Ecobonus, materiali edili, prodotti e servizi finiscono con il costare la metà. E allora la domanda sorge spontanea, come sfruttare a proprio vantaggio questi benefici fiscali?
Le tende da esterniSe ancora non l‘avete, o per la vecchia tenda è arrivata l’ora della sostituzione, è bene sapere che acquistando una nuova tenda da sole per la propria abitazione o per la seconda casa si ha diritto all’Ecobonus, che sconta il nuovo acquisto del 50% sotto forma di detrazioni fiscali dall’Irpef di pari importo.
Ci sono, naturalmente, alcune specifiche da seguire per aver diritto all’incentivo.
In particolare, lo sconto fiscale è pari al 50% per importi di spesa fino a 60.000 euro, il che significa che la massima detrazione possibile è pari a 30.000 euro.
Dal punto di vista tecnico, le tende devono essere fissate su una parete dell’immobile (applicate in modo solidale) perché il loro scopo è quello di produrre risparmio facendo ombra alle finestre (devono essere a protezione di una superficie vetrata).
In questo modo limitano la quantità di raggi solari che, penetrano nell’abitazione e di conseguenza l’eccessivo innalzamento della temperatura nei locali: più ombra, meno caldo in casa, meno energia consumata per raffrescare, più risparmio energetico, minor impatto ambientale...
Rientrano nel bonus anche le tende mobili e le schermature tecniche.
Attenzione, però, perché qualora le tende siano posizionate su una parete dell’immobile esposta a nord, nord-est o nord-ovest non sarà possibile fruire del bonus.
Chi può fruire del bonusA fruire del bonus possono essere i proprietari di singole unità immobiliari residenziali, ivi compresi i familiari come il coniuge, parenti entro il terzo grado; i condomini (proprietari di parti comuni di edifici residenziali); i contribuenti che sostengono le spese di riqualificazione energetica; i contribuenti che possiedono un diritto reale sulle unità immobiliari che costituiscono l’edificio. Rispettose dei regolamentiInfine è importante sottolineare che i dispositivi installati devono rispettare le normative nazionali e locali vigenti in materia urbanistica, edilizia, di efficienza energetica e di sicurezza.