«Le strade di Aosta sono piene di buche e pericolose: un pessimo biglietto da visita per una città turistica»
Le strade di Aosta sono in buone condizioni o sono piene di buche e pericolose?
Enzo Pernisco: «Aosta è una città disordinata e trascurata. Lo testimonia il fatto che gli automobilisti sono costretti a schivare le numerose buche presenti sull’asfalto, specialmente in corso Lancieri di Aosta e in via Chambéry. I disagi, però, non mancano pure per i pedoni che devono camminare su marciapiedi oramai inesistenti, tanto è il grado di usura che hanno raggiunto. Occorre intervenire subito con lavori di ripristino per ridare alla città un minimo di decoro».
Emanuele Aimar: «Per una città come Aosta si potrebbe decisamente fare di meglio e offrire una viabilità accettabile, non certo come ora. Con tutte queste buche e le strade dissestate diventa difficile circolare. Purtroppo il problema riguarda tutta Aosta, ma ci sono zone come quella del Quartiere Cogne che sono in uno stato deplorevole».
Adriano Zerga: «Una città turistica come Aosta, dovrebbe essere più accogliente partendo proprio dalle strade e dalla viabilità. Invece bisogna fare i conti con buche enormi ovunque, strade impraticabili come se già non bastasse il traffico spesso congestionato. Gli automobilisti che decidono di mettersi alla guida della propria auto circolare diventa un’incognita. Occorre trovare soluzioni e disporre interventi tempestivi».
Eleonora Cortellini: «La situazione non è delle più rosee, ma bisogna tenere conto del fatto che una città come Aosta deve affrontare inverni rigidi, con neve e pioggia nonché una forte escursione termica. Diventa quindi molto difficile riuscire ad intervenire con efficacia e mantenere le strade sempre in condizioni ottimali».
Miriam Layali: «I cittadini lavorano e pagano e le tasse e e poi si devono ritrovare con delle strade pericolose? E’ una vergogna! Anche i pedoni rischiano di inciampare e farsi male, penso in particolare ai bambini e agli anziani. E ovviamente agli automobilisti penalizzati da una viabilità a dir poco scadente».
Milena Fracassi: «Quella delle buche è solo una delle tante criticità che affliggono la città. Tra le altre, per esempio, ci sono l’illuminazione notturna inesistente e le piste ciclabili improbabili. Ma per rimanere sul discorso buche, posso assicurare che le persone di una certa età devono fare molta attenzione a dove mettono i piedi, altrimenti corrono il rischio di cadere e farsi male».