Le sfide della digitalizzazione, seminario dell’Università

Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì prossimo, 31 maggio, dalle 10 alle 18.30, il Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta organizza il workshop “New frontiers in Big Data and Artificial Intelligence” per discutere sulle sfide della digitalizzazione, del valore dei dati e delle informazioni in essi contenuti. Nel corso dell’evento, che si svolgerà nell’aula magna della sede di strada Cappuccini ad Aosta, si parlerà di Big Data e Intelligenza Artificiale, un binomio nuovo ma fondamentale per l’analisi e la comprensione dei fenomeni complessi del substrato socio-economico di una società sempre più digitale.

I Big Data consentono di analizzare grandi volumi di informazioni, rivelando modelli e tendenze altrimenti nascosti, mentre l'Intelligenza Artificiale aggiunge un livello di comprensione e previsione attraverso algoritmi avanzati. Far dialogare e mettere a “fattor comune” statistici, matematici, informatici ed economisti alla presenza di Istituzioni pubbliche e private nonché potenziali stakeholders crea un terreno fertile per un dialogo interdisciplinare sempre più necessario e urgente, gettando le basi per la realizzazione di una super-additività progettuale.

Nel contesto della Valle d’Aosta, così come in tutti quei contesti geografici e antropici similari, l’adozione di piattaforme tecnologiche e sistemi di supporto alle decisioni basati su queste tecnologie e su questi strumenti di analisi previsionale sta rivestendo e rivestirà nel prossimo futuro un ruolo determinante per ottimizzare risorse, gestire il territorio in modo sostenibile e migliorare la qualità della vita dei residenti.

Interverranno studiosi, accademici e ricercatori, esponenti della società civile e produttiva alla presenza di autorevoli rappresentanti delle principali istituzioni pubbliche e territoriali che saranno anche protagonisti di una tavola rotonda finale in programma alle 17.30.

L’iniziativa è patrocinata dal Decisions LAB dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, da Confindustria Valle d’Aosta e dall’Ordine Consulenti del Lavoro della Valle d’Aosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031