Le reines e l’orgoglio: è la finale della ripartenza

Le reines e l’orgoglio: è la finale della ripartenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 24 ottobre, all’arena Croix-Noire di Aosta si disputerà la 64esima finale regionale delle batailles de reines. E già questo è un successo. Dopo il 2020 - in cui l’intero concorso era stato cancellato a causa della pandemia, con la piccola consolazione del “combat évènement” - e dopo la primavera di questo 2021 vissuta nell’incertezza dei continui rinvii delle eliminatorie cominciate poi solo alla fine del mese di luglio - non era affatto scontato che la stagione si potesse concludere nel tempio dei combats per eleggere le 3 regine regionali. «Già il fatto di essere riusciti a mettere in piedi il campionato e a portarlo a termine è qualcosa di cui siamo orgogliosi. - dichiara il presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin - Per questo voglio ringraziare tutti: i collaboratori, gli allevatori e il pubblico che hanno sempre rispettato le regole e i protocolli che abbiamo messo a punto. Sono sicuro che il fine settimana in arena proporrà uno spettacolo straordinario che ci ripagherà delle tensioni e delle problematiche e che premierà la nostra testardaggine e la nostra voglia di proporre qualcosa in modo corretto e serio».

«Il livello delle bovine qualificate è altissimo - prosegue Roberto Bonin - ed è frutto della selezione di questi anni, in particolare dell’ultimo decennio. Non sono più i tempi in cui si qualificava una reina per un colpo di fortuna, hanno tutte una preparazione eccezionale e una genealogia di valore. Per questo fare pronostici è impossibile: sicuramente conterà molto il sorteggio».

Il programma dei 2 giorni

E’ intenso il programma del fine settimana. Oggi, sabato 23 ottobre, si disputano il quinto Confronto interregionale e il secondo Combat des deuxièmes veaux.

All’Interregionale partecipano 61 bovine: 36 valdostane, 14 delle Valli di Lanzo e 11 del Canavese. Agli allevatori piemontesi spetta l’arduo compito di tentare di portarsi a casa un titolo che è sempre rimasto in Valle d’Aosta e che nell’ultima edizione del 2020 è stato conquistato da Suisse di Ymak Frassy e Marco Chamonin di La Salle in una classifica che ha visto 8 capi rossoneri nelle prime 8 posizioni. Al Combat des deuxièmes veaux - inaugurato lo scorso anno con la vittoria di Batailles dei Frères Martignon di Fénis - sono iscritti 29 capi. L’arrivo delle bovine è previsto dalle 8 alle 10 per le operazioni di pesatura. Seguono le ecografie, i sorteggi e il pranzo nel padiglione allestito nel piazzale dell’arena. Alle 12.30 la sfilata di presentazione delle partecipanti precede l’inizio dei combattimenti che si concludono con le premiazioni a partire dalle 17.30.

Domani, domenica 24 ottobre, sarà il grande giorno della finale regionale a cui sono formalmente iscritte le 156 bovine qualificate nelle eliminatorie a cui si aggiungono di diritto le 3 regine in carica, ovvero quelle del 2019. Di queste ultime, però, sarà presente solo quella di seconda categoria, Brunie dei Frères Quendoz. Anche in questo caso la pesatura si terrà dalle 8 alle 10: fino a 570 chili per la terza categoria, dai 571 ai 620 chili per la seconda e sopra i 621 chili per la prima. Seguiranno ecografie, sorteggi e il pranzo nel padiglione aperto a tutti (con anche possibilità del servizio “take-away” sugli spalti). I combats cominceranno già alle 11 per poi riprendere dopo pranzo alle 13.15. Le regine saranno premiate come di consueto in serata.

Green pass obbligatorio

Per accedere all'arena è necessario essere in possesso del Green pass. Chi necessita di tampone può prenotarsi al numero 0165 548387 (il Cup telefonico dell’Usl) per effettuarlo al Drive-in. Il prezzo dei biglietti ammonta a 15 euro per il sabato e a 20 euro per la domenica; sempre gratis per i bambini sotto i 14 anni.

Ammessi 5.000 spettatori

Il canale YouTube Batailles Reines Live ha trasmesso in diretta le varie eliminatorie ma non lo farà con la finale. Si tratta di una scelta ben precisa del comitato, che mira a riportare il maggior numero possibile di spettatori in arena. «La Croix-Noire è parificata a un impianto sportivo quindi, con le regole vigenti, possono entrare fino a 5.000 persone, ovvero il 75 per cento della capienza massima. - spiega il presidente Roberto Bonin - Riteniamo che siano numeri che permetteranno di accogliere tutti in modo sicuro e degno delle attese; per questo manderemo le immagini sul canale YouTube in differita e non in diretta. Vogliamo che le persone vengano ad applaudire i nostri allevatori, a fare sentire la loro vicinanza».

Radio PropostainBlu dal vivo

Oggi e domani, sabato 23 e domenica 24 ottobre, l’emittente della Diocesi di Aosta Radio PropostainBlu è in diretta dall’arena Croix-Noire per trasmettere tutte le emozioni della quinta edizione del confronto interregionale, il combattimento riservato alle regine al secondo vitello e le fasi salienti della finale regionale. Oggi la troupe di RadioPropostainBlu è in diretta dalle 12 alle 13 e dalle 14.30 fino al termine della manifestazione: per la Regionale di domenica primo appuntamento dalle 11 alle 12.30 e, dalle 14.30, il lungo “live” che terminerà solo a pomeriggio inoltrato con l’incoronazione delle nuove regine regionali. Spazio per la cronaca, le emozioni degli spettatori e il “dietro le quinte” degli allevatori impegnati con le loro reines nei combats, senza dimenticare la musica: domenica nel primo pomeriggio Lady Barbara sarà ospite della trasmissione condotta da François Domaine.

La programmazione Rai

Anche la Rai sarà presente all’arena Croix-Noire. Domani, domenica 24 ottobre, su Rai Tre dalle 10.05 alle 11.10 si potrà seguire il programma “Bonjour Batailles” curato dalla Struttura Programmi e condotto da Katia Berruquier con la regia di Marco Brunet: saranno proposte interviste sul campo ma pure ritratti di allevatori e attori del territorio. Ampi spazi alla diretta dei combats saranno riservati durante i telegiornali delle 14 di oggi, sabato, e delle 14 e delle 19.30 di domani, domenica, e - sulla radio - durante La Voix de la Vallée delle 12 di oggi e delle 12.15 di domani.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930