“Le proprietà collettive: esperienze e confronto” Un convegno ad Aosta

Pubblicato:
Aggiornato:

“Le proprietà collettive: esperienze e confronto”: è questo il titolo del convegno che si terrà venerdì prossimo, 22 settembre, che si terrà dalle 9.30 alle 17, nella Sala conferenze della Banca di credito cooperativo in viale Giuseppe Garibaldi ad Aosta. L’evento è organizzato dall'Associazione Autonomies Biens Communs Vallée d’Aoste preseiduta da Sylvie Chaussod e dall'Associazione Réseau des consorteries et des biens communs de la Vallée d'Aoste il cui presidente è Damien Charrance.

Interverranno rappresentanti di enti gestori di proprietà collettive provenienti da realtà diverse da quella valdostana con il contributo di illustri esperti nel settore, che porteranno le proprie esperienze e le loro ricerche sullo specifico argomento dei domini collettivi, termine coniato per raggruppare una grande varietà di soggetti accomunati dalla secolare gestione collettiva di beni agro silvo pastorali sul territorio italiano e europeo.

Durante il convegno saranno esaminate le esperienze di gestione conservativa dei territori entro i quali i domini collettivi operano, mettendo in evidenza gli aspetti ambientali, culturali e sociali che ne consegue. L'evento rappresenta un'importante occasione di condivisione di conoscenze, di apprendimento reciproco e creazione di reti mirando ad offrire una piattaforma di discussione per individuare strategie e soluzioni innovative che consentano di affrontare con successo le trasformazioni in corso nella gestione dei domini collettivi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930