Le pièces “Edipo Re”, “Fantasio” e “Delirio a due” E con Ron viaggio “Al centro esatto della musica”
Nell’ambito della Saison Culturelle oggi, sabato 24 febbraio, alle 20.30, allo Splendor, va in scena lo spettacolo prodotto dal Teatro dell’Elfo “Edipo re. Una favola nera”. La pièce è un viaggio visionario e musicale in compagnia di Edipo, «Colui che sogna i sogni profondi». Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, autori e registi di questo progetto, reinventano il rito della tragedia con sguardo contemporaneo: l’uso delle maschere, i costumi materici di Antonio Marras, che divengono presenze scenografiche, come anche il cast tutto maschile «Allontanano il racconto da ogni realismo per avvicinarlo a una dimensione onirica, capace di emozionare e di parlare all’inconscio».
“Fantasio” apre le Journées de la Francophonie
Ad aprire l’edizione 2024 delle Journées de la Francophonie en Vallée d’Aoste sarà, sabato 27 febbraio, alle 20.30, allo Splendor, lo spettacolo teatrale in francese “Fantasio” di Alfred De Musset con la regia di Emmanuel Besnault che ha curato anche la scenografia. Ecco la trama: «Dans un royaume désenchanté où le gouvernement semble bien loin de ses sujets, Fantasio est un jeune homme désœuvré, désabusé et désargenté. Coup de folie et coup de génie, il décide de prendre sa vie en main après avoir croisé le cortège funéraire du bouffon du roi. En récupérant cette place laissée vacante, il passe de la rue à la cour, et sème la zizanie avec beaucoup de joie et d’esprit dans les hautes sphères du pouvoir… jusqu’à faire manquer le mariage politique de la princesse. À travers un conte philosophique étrange et rempli d’espoir, Fantasio pourrait être aujourd’hui le héros d’une jeune génération qui croit au pouvoir de ses actes et de l’engagement». La Giornata della Francofonia ricorrerà mercoledì 20 marzo e come ogni anno è stata organizzata una serie di eventi nel mese di marzo dall’Amministrazione regionale in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Valle, l’Alliance française de la Vallée d’Aoste, l’Università della Valle d’Aosta, la Sezione valdostana dell’Union internationale de la presse francophone, l’Arcova, il Comité des traditions valdôtaines, l’Associazione Fort de Bard, l’Associazione Amis du cimetière du Bourg, la Fondazione Natalino Sapegno, la Fondation Grand-Paradis, la Fondation Chanoux, il Centre d'études Abbé Trèves, il Conseil des jeunes valdôtains, la Fondazione Intercultura e il Sistema bibliotecario valdostano. Al centro esatto della musica con il cantautore RonMercoledì 28 febbraio, alle 20.30, allo Splendor, sarà la volta della prima nazionale del tour del cantautore Ron “Al centro esatto della musica”. Verrà proposto un viaggio nel tempo con le canzoni - tra musica e parole - cosi come sono state concepite, pensate, ancora prima che il pubblico cominciasse ad amarle. A volte con arrangiamenti inediti, che le rendono uniche per il pubblico che le ascolterà dal vivo. Un concerto intimo, essenziale, dove Ron e i suoi successi sono assoluti e veri protagonisti sul palco, in oltre un’ora e mezza di spettacolo. La scaletta riserverà anche omaggi a Lucio Dalla e Luigi Tenco. Sul palco, con Ron suoneranno Giuseppe Tassoni (piano e tastiere), Roberto Di Virgilio (chitarre) e Stefania Tasca (voce e percussioni).
La commedia “Delirio a due” di Eugène Ionesco
Sabato 2 marzo, alle 20.30, allo Splendor andrà invece in scena la commedia “Delirio a due” di Eugène Ionesco con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase e la regia di Giorgio Gallione. La pièce è un piccolo capolavoro del Teatro dell’Assurdo, un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide. Nella commedia domina il paradosso e il grottesco e la perenne, futile, incessante lite tra Lui e Lei. E tutto ciò mentre all’esterno della casa infuria una misteriosa guerra civile che i due, sordi e ciechi alla realtà, quasi non percepiscono.
I film in programma al Cinéma Théâtre de la Ville
Infine per la Sezione Cinema della Saison Culturelle, al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta martedì 27 febbraio, alle 15.30 e alle 21, e mercoledì 28 febbraio, alle 18, verrà proiettato “La chimera” di Alice Rohrwacher con Josh O'Connor, Carol Duarte e Vincenzo Nemolato (Italia, Svizzera, Francia 2022 - 134 minuti). Ambientato negli anni Ottanta, il film racconta la storia di un archeologo britannico, Arthur, che viene coinvolto nel mercato nero di reperti storici preziosi, rubati dalle tombe durante gli scavi. Martedì 27 febbraio, alle 18, e mercoledì 28 febbraio, alle 15.30 e alle 21, sarà la volta di “Il maestro giardiniere” di Paul Schrader con Joel Edgerton, Sigourney Weaver e Quintessa Swindell (Stati Uniti 2023 - 107 minuti). Narvel è un meticoloso orticoltore che cura i giardini e i terreni della magnifica tenuta di Gracewood Gardens. L’uomo cerca anche di assecondare sempre i bisogni della sua datrice di lavoro, la signora Norma, una ricca vedova. Quando quest’ultima gli chiede di prendere la sua ribelle nipote Maya come nuova apprendista, la mite esistenza di Narvel precipita nel caos, portando a galla oscuri segreti.