“Le Mascre de ‘En Mar’éi”: da una ricerca storica rinasce il gruppo del Carnevale a Saint-Marcel
Appuntamento da non perdere giovedì prossimo, 21 dicembre, a Saint-Marcel: nella sala consiliare del Municipio alle 21 verranno presentati il gruppo del Carnevale “Le Mascre de ‘En Mar’éi”, il cui costume è stato ricreato sulla base di studi e antiche fotografie, e il nuovo disco di Lady Barbara che si intitola “Carnaval” e che contiene proprio il nuovo inno del Carnevale il cui testo è stato scritto da Lilia Franco con musica di Barbara Matteucci, in arte Lady Barbara.
«Nato a maggio del 2023 in seguito al ritrovamento di alcune fotografie di inizio Novecento, il gruppo Carnaval de En-Mar’ei vede oggi sfilare 16 Mineur, con costumi in velluto ricamati a mano, arricchiti di campanelli, i cui colori riprendono quelli dello stemma del Comune di Saint-Marcel. - spiega il presidente Mathieu Villani - Insieme al Tocco, alla Tocca e a una banda di musici, il gruppo è pronto ad annunciare l’arrivo del Carnevale animando i villaggi del paese in un clima di festa e allegria. L’appuntamento con la sfilata è per sabato 13 gennaio, quando si terrà la prima uscita del gruppo, auspicando che possa diventare in futuro una tradizione popolare per la comunità».
«Io sono di Saint-Marcel e per me incidere l’inno del Carnevale del paese ha perciò un significato particolare. - confida Lady Barbara - Sono anche una dei “joueurs” del gruppo in maschera. Il mio nuovo disco contiene in tutto 13 brani, oltre a una versione remix proprio dell’inno del Carnevale». Tra i pezzi che fanno parte del cd figurano grandi classici come “Amici miei” e “Madonnina dai riccioli d’oro” e inediti come “Cervino” e “Castagnata”, oltre all’inno del Carnevale. Inoltre - per i più giovani - si può ascoltare una versione remix di “Avant l’inarpa”, brano il cui testo è stato scritto da Giuseppe Usel musicato da Lady Barbara. Prodotto da Sandro Allario per SA Project, nel disco hanno suonato - oltre naturalmente a Barbara Matteucci - Claudio Vigna, Didier Contoz, Roger Courthoud, Joseph Bovard, Lilia Franco, Sandro Allario e Marco Reggiardo. Per Lady Barbara è il 14esimo disco, a cui si aggiungono 5 musicassette. Oltre che nella serata di giovedì, il cd sarà in distribuzione durante le serate di Lady Barbara (chi lo desiderasse la può anche contattare chiamando il 347 7698181).