Le landzettes si preparano per il Carnevale
I colori degli abiti luccicanti di specchi e i suoni dei campanelli, della musica e delle risate stanno per invadere la vallata del Gran San Bernardo. Appena il tempo di ritirare in soffitta gli addobbi di Natale e comincia infatti la stagione del Carnevale, che nella Coumba Freide ha una tradizione antichissima, con abiti che richiamerebbero le uniformi dei soldati napoleonici.
A dare inizio alle danze, come consuetudine, sarà Ollomont. In questa edizione con qualche giorno di ritardo rispetto al solito: per la precisione sabato prossimo, 13 gennaio. «Il nostro Carnevale si celebra il primo sabato dopo l’Epifania. - dice l’assessore comunale al Turismo di Ollomont Davide Rosset - Quest’anno però il 6 gennaio cade proprio di sabato quindi noi faremo festa una settimana dopo, il 13 gennaio. Il ritrovo sarà alle 9 del mattino al Café de la Place. Poi, dalle 10, si sfilerà nei villaggi del paese partendo da Barliard». A guidare la coloratissima “benda” con la bandiera sarà la “guéda” - nonché assessore comunale allo Sport - Nicolas Bal. La giornata si concluderà con la cena su prenotazione al Rustic Chalet de Nos (informazioni al 345 4544650).
L’appuntamento successivo sarà poi sabato 20 gennaio a Bionaz. In questo caso il programma prevede il ritrovo alle 9 a Places, la benedizione del gruppo alla cappella di Chentre e la successiva sfilata a Places, Chentre, Balmes, Lexert, Dzovennoz, Moulin e Plan de Veyne. Il Bar Ristorante Lac Lexert ospiterà infine la serata danzante con la Marco & Simon Band, rallegrata dalla presenza delle maschere. A mezzanotte è prevista la premiazione del concorso “Indovina il peso”.
Nelle settimane successive il Carnevale verrà festeggiato a Doues (sabato 27 e domenica 28 gennaio), a Valpelline (sabato 3 febbraio), a Gignod (sabato 3 febbraio e poi ancora da sabato 10 a martedì 13 febbraio), a Etroubles (giovedì 8 e venerdì 9 febbraio), a Saint-Oyen (sabato 10 febbraio), ad Allein (da domenica 11 a martedì 13 febbraio), a Saint-Rhémy-en-Bosses (da domenica 11 a martedì 13 febbraio) e a Roisan (lunedì 12 e martedì 13 febbraio).